Sondaggi d’Europa – Aggiornamenti al 20 giugno
Giugno 20, 2020
Sondaggio EMG – Sale il M5S, giù tutti gli altri. Bene Calenda
Giugno 21, 2020

Sondaggio IPSOS: SuperConte al 14%, con lui il M5S primo partito

Secondo IPSOS, una lista Conte otterrebbe un exploit notevole arrivando al 14% dei voti, ma affosserebbe PD e M5S. FdI scavalcherebbe infatti entrambi i partiti di maggioranza, attestandosi al secondo posto. Tuttavia la lista Conte prenderebbe anche voti altrove, facendo salire l’area di governo di circa 3 punti percentuali.

Se al contrario il Presidente del Consiglio si presentasse come leader dei 5 Stelle, il movimento tornerebbe addirittura ad essere primo partito, rubando numerosi consensi al PD e scavalcando la Lega. Senza dubbio un’opzione più gradita ai 5 Stelle, mentre per il PD un Conte schierato alle elezioni sembra in ogni caso piuttosto scomodo.

L’inquilino di Palazzo Chigi è prevedibilmente di gran lunga il leader preferito per il M5S, sia secondo tutto l’elettorato sia per i soli simpatizzanti pentastellati, vincendo nettamente anche il “derby interno” con Alessandro di Battista. Il gradimento generale per Conte cresce di un punto a giugno rispetto a maggio.

Ti è piaciuto questo articolo? Contribuisci alla sopravvivenza di Bidimedia, donando anche solo pochi euro. Grazie!

Fai i tuoi acquisti su Amazon tramite i banner presenti sul sito.

Se acquisti su Amazon (frequentemente o sporadicamente), puoi aiutare Sondaggi Bidimedia accedendo al popolare sito di e-commerce cliccando sul banner o sul link riportato di seguito (o su uno qualsiasi dei banners Amazon presenti sul sito).

Acquista su Amazon da questo link