Elezioni Politiche – Sondaggio Bidimedia – Giugno 2018 – Partecipate al nostro sondaggio: chi votereste se si votasse domani?
Giugno 22, 2018
Elezioni Politiche – Sondaggio Ixè: crolla il M5S ormai raggiunto dalla Lega che vola rispetto a maggio, in ripresa anche il centrosinistra
Giugno 22, 2018

Sondaggio Ipsos – Respingimenti: falsa percezione sull’andamento degli sbarchi con gli italiani che sostengono la politica del governo

Sondaggio Ipsos per il Corriere della Sera sulla decisione del governo di vietare l’attracco alla nave Ong con migranti a bordo provenienti dalla Libia. Quasi il 60% degli elettori approva la decisione.

Dal sondaggio si evince che oltre la metà degli elettori ha una percezione completamente distorta dell’andamento degli sbarchi di migranti in Italia nei primi mesi dell’anno. Un quarto degli italiani ritiene infatti che siano aumentati mentre un altro quarto li considera stabili, a fronte di un calo di quasi l’80% rispetto allo scorso anno. Solo il 15% pensa, giustamente, che vi sia stata una forte diminuzione del numero di migranti arrivati sulle nostre coste.

Quasi il 60% degli elettori appoggia la posizione salviniana adottata dal governo per disincentivare gli sbarchi, mentre solo il 24% ritiene prioritario salvare i migranti in mare. La percentuale di adesione alla politica governativa è intorno all’80% in Lega, M5S e Forza Italia, mentre ottiene meno del 30% di consensi negli altri partiti, a partire dal PD.