Elezioni Politiche – Winpoll: primo forte calo della Lega, con Forza Italia che ne approfitta
Novembre 1, 2018
Anche per Ixè aumentano i favorevoli a rimanere nell’Euro, contrari minoranza anche nella Lega e M5S
Novembre 1, 2018

Elezioni Politiche – Sondaggio Ixè: la maggioranza giallo-verde torna a perdere consensi, ringrazia il PD che rivede il 18%

A due settimane di distanza dal precedente torna l’Osservatorio Politico di Ixè, in cui si segnala un calo di consensi per la maggioranza di governo.

   

La Lega si conferma primo partito pur in calo di oltre un punto rispetto a due settimane fa e ripiegando dunque sotto il 31%. In difficoltà anche il Movimento 5 Stelle in netto calo al 27%, ormai molto lontano dai massimi dei mesi primaverili quando raggiunse il 34% di consensi.

Si riavvicina al 18% (+0,9%) il Partito Democratico che risulta sostanzialmente stabile sul lungo periodo. Leggeri cali per i partiti minori di centrosinistra, con +Europa e Liberi e Uguali che si attestano entrambi intorno al 2%. Complessivamente quest’area ottiene il 23,4% dei voti.

Dal calo della Lega non ne approfitta Forza Italia che raggiunge un nuovo minimo intorno all’8%, mentre sembra riprendersi Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni che torna sopra la soglia di sbarramento alla Camera dei Deputati (+0,7%).

In crescita i partiti più piccoli, che valgono complessivamente il 4,7% dei consensi.