Sondaggio Tecnè – Politiche: FdI prima con il 21%, bene anche Lega, M5S e Azione. Leggero calo per il PD
Settembre 12, 2021
Sondaggio SWG – Covid: l’84% favorevole alla terza dose. Promossi anche obbligo vaccinale e GreenPass
Settembre 13, 2021

Sondaggio IZI – Roma: testa a testa tra Michetti e Gualtieri già dal 1° turno ma il centrosinistra è favorito per i ballottaggi

La casa sondaggistica IZI per la corsa al Campidoglio, vede un testa a testa già al primo turno tra Enrico Michetti, candidato dal centrodestra, e Roberto Gualtieri, leader della coalizione di centrosinistra. Il tribuno radiofonico, fortemente voluto da Fratelli d’Italia, è al 25,9% mentre l’ex ministro delle Finanze in quota PD  lo segue a stretto giro col 25%. Più staccata l’attuale sindaca sindaca Virginia Raggi che, sostenuta dal Movimento 5 Stelle, raccoglie il 20,7%. Chiude la classifica dei big four Carlo Calenda, leader d’Azione, col 18,4%.

Per quanto riguarda i possibili ballottaggi, IZI pubblica dei risultati senza depurarli dalla scelta di chi non andrà a votare ma si delinea mano degli scenari in cui Gualtieri vincerebbe qualunque ballottaggio, mentre Michetti sarebbe il nuovo sindaco di Roma solo in caso di sfida a 2 contro Raggi che invece risulterebbe sconfitta in qualsiasi caso. Calenda viene visto invece come vincente contro Raggi e Michetti ma sconfitto nella sfida “fratricida” contro Gualtieri.

Per le liste, il Partito Democratico è primo partito della Capitale con il 22,2% e la coalizione di centrosinistra a sostegno di Gualtieri è data al 35,1%. Nella coalizione di centrodestra invece troviamo Fratelli d’Italia che col 16,5% guida lo schieramento di centrodestra al 28,8%. Per quanto riguarda gli altri candidati , il Movimento 5 stelle è al 17,2% mentre Calenda può contare sul 7,6% di Azione e l’1,8% di Italia Viva.

 

 

Sostieni Sondaggi Bidimedia!

Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!

Fai una donazione tramite PayPal

Sondaggi BiDiMedia è un sito nato nel 2010. Se vi piace e siete contenti del nostro servizio gratuito potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi ci permetterà di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!

Offrici un caffé con
Ko-fi

Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!

Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.

Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.