Elezioni Comunali – Sondaggio BiDiMedia Torino: Damilano è in testa al I turno, ma al ballottaggio la sfida è apertissima
Agosto 31, 2021
Sondaggio Analisi Politica per Libero: cattolici in maggioranza (relativa) per lo Ius Soli, ma la cittadinanza dovrebbe poter essere revocata
Settembre 1, 2021

Sondaggio Lab2101 – Centrosinistra avanti a Bologna, Napoli e Milano. Centrodestra in vantaggio a Roma e Torino

urna

Lab2101 ha sondato le intenzioni di voti ai candidati sindaco delle 5 maggiori città che si torveranno a rinnovare la propria amministrazione nella tornata elettorale del 3 e 4 ottobre.

 

La sfida per il Campidoglio sembra essere la più avvincente dal momento che tutti e 4 i principali candidati alla carica di sindaco di Roma, sembrano avere possibilità di arrivare al 2° turno. La coalizione di centrodestra, guidata da Enrico Michetti, risulta in testa con una forbice tra il 29,9% ed il 33,9%, seguita dal centrosinistra di Roberto Gualtieri a cui LAB2021 assegna una quota tra il 22,2% ed il 26,2%. Al 3° posto troviamo l’attuale sinfdaca del Movimento 5 Stelle Virginia Raggi tra il 19,8% ed il 23,8%, mentre chiude la classifica Carlo Calenda che alla guida dei liberali ottiene tra il 14,3% ed il 18,3%.

Sembrerebbe invece a 3 la corsa per raggiungere il secondo turno per la conquista di Napoli dove Gaetano Manfredi, sostenuto dalla coalizione giallo-rossa, stacca gli altri concorrenti attestandosi tra il 39,7% al 43,7%, lasciandogli solo la speranza di poter accedere al ballottaggio. Catello Maresca, della coalizione del centrodestra è dato tra il 20,3% ed il 24,3%, mentre Alessandra Clemente, sostenuta dall’attuale sindaco De magistris e da Potere al Popolo, ottiene  tra il 17,6% ed il 21,6%. L’ex-presidente della rRegione Campania, Antonio Bassolino, si deve accontentare di una percentuale tra il 9,8% ed il 13,8%.

A Torino invece sembra tornare la classica sfida bipolare tra il centrodestra ed il centrosinistra: Paolo Damilano, alla guida della coalizione di centrodestra è in testa con una forbice tra il 41,2 % ed il 45,2% e con tutta probabilità sarà sfidato al ballottaggio da Stefano Lo Russo del centrosinistra che è dato tra il 37,4% ed il 41,4%. Candidatura di testimonianza per Valentina Sganga del Movimento 5 Stelle, che dopo aver governato la città per 5 anni, si trova ad essere tra l’8,9% ed il 12,9%.

Situazione simile di bipolarismo anche a Milano ma qui è il centrosinistra con l’attuale sindaco Beppe Sala ad essere avanti con una forchetta tra il 43,8% ed il 47,8% sseguito da Luca Bernardo che ottiene tra il 41,1% ed il 45,1%. Layla Pavone del Movimento 5 Stelle raccoglierà invece tra il 4,4% ed il 6,4% dei consensi, bottino di voti scarso che sarà però decisivo al ballottaggio.

L’unica sfida tra le 5 maggiori città al voto che dovrebbe concludersi al 1° turno, è quella di Bologna. Il candidato della coalizione giallorossa è dato per vincente già il 4 ottobre, attestandosi tra il 54,3% ed il 58,3%, un margine netto che lascia poche speranze a Fabio Battistini del centrodestra che si ferma tra il 30,9% ed il 34,9%.

Sostieni Sondaggi Bidimedia!

Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!

Fai una donazione tramite PayPal

Sondaggi BiDiMedia è un sito nato nel 2010. Se vi piace e siete contenti del nostro servizio gratuito potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi ci permetterà di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!

Offrici un caffé con
Ko-fi

Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!

Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.

Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.