Sondaggio SWG – Elezioni Politiche: cresce ancora la Lega, bene pure il PD. In calo M5S e FdI
Giugno 27, 2019
Le medie di tutti i sondaggi – 28 Giugno: Lega ai massimi con il 35%, bene anche il PD
Giugno 29, 2019

Sondaggio Noto – Elezioni Politiche: la Lega vola ai massimi, ma il PD è in netta crescita

Nuovo sondaggio Noto per #Cartabianca: la Lega sale ancora e tocca i massimi assoluti, bene anche il PD.

NB: a differenza di quanto indicato nelle slide, le variazioni non combaciano con i dati delle Europee, mentre sembrano riferirsi quasi integralmente alla precedente rilevazione Noto, sulla quale ci basiamo per il commento.

Il partito di Salvini tocca il 36%, in crescita di circa un punto percentuale da settimana scorsa. Stabili invece gli alleati di governo del M5S, ai minimi storici con il 17,5%.

Continua a salire il PD, che con il 25% cresce dell’1% dalla precedente rilevazione e di oltre due punti dalle Europee. Grazie ai Democratici, il Centrosinistra sale di mezzo punto, nonostante il calo al 2% di una +Europa sempre più evanescente.

Nel Centrodestra “tradizionale”, arriva anche per Noto il sorpasso di Fratelli d’Italia ai danni di FI: il partito di Berlusconi è fermo al 7,5%, mentre quello della Meloni sale all’otto per cento.

Stabili i Verdi, mentre perdono mezzo punto sia La Sinistra che Potere al Popolo (1 e 0,5%): l’area della Sinistra radicale appare ridotta ai minimi termini. Giù dello 0,5% anche gli “altri”.

Ti è piaciuto questo articolo? Contribuisci alla sopravvivenza di Bidimedia, donando anche solo pochi euro. Grazie!