Elezioni Politiche – Sondaggio Lab2101: il PD resta secondo, ma Fratelli d’Italia si avvicina. M5S sotto il 16%.
Giugno 18, 2021
Sondaggi d’Europa – Aggiornamenti al 19 giugno
Giugno 19, 2021

Sondaggio Piepoli: Mario Draghi il preferito per succedere a Mattarella, Italiani contrari allo sblocco dei licenziamenti

Oltre al sondaggio sulle intenzioni di voto, questa settimana l’Istituto Piepoli ha testato gli italiani su alcuni dei principali temi d’attualità: dal partito unico di centrodestra, al prossimo Presidente della Repubblica allo sblocco dei licenziamenti previsto per luglio.

Gli elettori di centrodestra sembrano essere propensi a votare un partito unico di Forza Italia e Lega, ma con pesanti defezioni in particolare nell’elettorato leghista. Solo il 71% si dice pronto a votare per questo nuovo partito, mentre ben il 93% degli elettori di Forza Italia lo farebbe. A questi si aggiunge poi il 35% degli elettori di Fratelli d’Italia.

Il 30% dell’elettorato indica Mario Draghi come prossimo Presidente della Repubblica, mentre il 24% vorrebbe una riconferma del Presidente Mattarella il cui settennato scade nel febbraio prossimo. Un terzo degli elettori non si esprime, mentre consensi minimi li hanno il Ministro della Giustizia Marta Cartabia e l’ex Presidente del Consiglio Conte.

In merito allo sblocco dei licenziamenti previsto a breve, il 49% è assolutamente contrario. A questi si aggiunge un 21% degli elettori che dice che i licenziamenti sono da mantenere bloccati almeno in alcuni settori. Solo un quinto dell’elettorato si dice favorevole allo sblocco.

 

Sostieni Sondaggi Bidimedia!

Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!

Fai una donazione tramite PayPal

Sondaggi BiDiMedia è un sito nato nel 2010. Se vi piace e siete contenti del nostro servizio gratuito potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi ci permetterà di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!

Offrici un caffé con
Ko-fi

Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!

Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.

Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.