La Bidi-Media di tutti i sondaggi – 6 Giugno: Fratelli d’Italia in corsia di sorpasso sul PD
Giugno 6, 2021
Sondaggio IPSOS: il 62% approva la campagna vaccinale, il 48% pensa che ormai il peggio dell’emergenza sanitaria sia alle spalle
Giugno 6, 2021

Sondaggio Piepoli: il 75% degli elettori favorevoli al ddl Zan, il 51% approva la proposta di Letta sulla dote ai diciottenni

Questa settimana l’Istituto Piepoli propone, oltre alla rilevazione sulle intenzioni di voto degli elettori, una serie di sondaggi su temi di attualità: dal ddl Zan al piano vaccinale, passando per la proposta di Letta di dote ai diciottenni.

Il 67% degli elettori si dichiara soddisfatto di come il governo Draghi sta gestendo la campagna vaccinale, con una crescita di 5 punti rispetto all’ultima rilevazione. Di contro il 31% si dichiara poco o per nulla soddisfatto.

Il 64% dell’elettorato giudica poi positivamente il lavoro del governo Draghi nei suoi primi 100 giorni in carica. L’approvazione risulta particolarmente alta tra gli elettori del centrosinistra, dove raggiunge l’80%, mentre è più bassa tra quelli del M5S dove è al 54%. Per quanto riguarda poi le priorità su cui dovrebbe concentrarsi il governo, il 52% degli elettori indica il lavoro e la disoccupazione, seguita a netta distanza dalla sanità e l’emergenza sanitaria (28%) e riduzione delle tasse (22%).

Passando dunque al ddl Zan contro l’omobitransfobia, il 75% degli elettori si esprime in modo favorevole mentre il 20% risulta contrario. Consenso quasi unanime nell’elettorato di centrosinistra (92% di approvazione), mentre il consenso della proposta di legge è nettamente più bassa nel centrodestra, dove è comunque visto con favore dal 51% degli elettori.

Viene infine chiesto un parere sulla proposta del segretario del PD Enrico Letta, che prevede un aumento dell’imposta di successione per patrimoni sopra i 5 milioni di euro per destinare una dote da 10mila euro ai neo-maggiorenni. Il 51% degli elettori è dunque favorevole, mentre il 42% è contrario. La proposta è approvata dal 72% degli elettori di centrosinistra, dal 57% dei grillini e dal 37% dell’elettorato di centrodestra.

Sostieni Sondaggi Bidimedia!

Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!

Modalità preferita: donazione tramite bonifico tramite al conto dell’Associazione Bidimedia
Conto di BIDIMEDIA
IBAN IT65F0623012782000036505055

Fai una donazione tramite PayPal

Sondaggi BiDiMedia è un sito nato nel 2010. Se vi piace e siete contenti del nostro servizio gratuito potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi ci permetterà di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!

Offrici un caffé con
Ko-fi

Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!

Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.

Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.