Sostieni Sondaggi Bidimedia!
Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!
Torna come ogni lunedì l’appuntamento del sondaggio SWG nel TgLa7 di Enrico Mentana.
Questa settimana si assiste a FDI sempre in vetta con il 29,0%, ancora in calo rispetto alla settimana precedente (-0,3%). Ad approfittarne è la Lega di Salvini che guadagna più di mezzo punto percentuale e torna sopra il 9% dopo il breve calo di marzo. Un piccolo passo indietro per Forza Italia che invece perde 2 decimi per strada, scendendo al 6,3%.
Il Partito Democratico di Elly Schlein continua a crescere per SWG raggiungendo il 21% netto, stabilendo il suo valore valore più alto da anni (solo poche settimane fa era al 14% per SWG), superando nettamente il risultato delle ultime elezioni politiche per il PD. Cresce anche il Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte di tre decimi, ora al 15,4%.
Dopo la divisione tra Carlo Calenda e Matteo Renzi, per la prima volta vengono sondate separatamente le liste di Azione e Italia Viva. Il partito guidato da Carlo Calenda fa il suo deubutto al 4,6% mentre Italia Viva si piazza al 2,6%, superando l’altra lista liberale Più Europa guidata da Riccardo Magi, posizionandosi però sotto la soglia di sbarramento del 3%. Sommate le due liste ottengono il 7,2%, mentre la settimana scorsa SWG rilevava il Terzo Polo al 7,7%.
Tra i piccoli partiti perdono consensi sia Alleanza Verdi e Sinistra (3,1%, – 0,1 punti), avvicinandosi pericolosamente alla soglia di sbbaramento, e sia Più Europa che scende al 2,3% nonostante la rottura del Terzo Polo.
L’astensione aumenta di un punto al 38%.
Tra le liste extraparlamentari, Per l’Italia di Paragone è in crescita al 2,1% avvicinandosi a Più Europa mentre Unione Popolare guidata dall’ex sindaco di Napoli Luigi De Magistris è stabile all’1,9%.
Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!
Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!
Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.
In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.