Sondaggio Lab2101: PD e M5S in crescita, Centrodestra in leggero calo, netto ribasso per il Terzo Polo
Aprile 17, 2023
Sondaggio Euromedia: boom di FDI che torna a crescere, in netto calo PD, Azione/IV e Alleanza Verdi e Sinistra
Aprile 18, 2023

Sondaggio SWG – 17 Aprile: Salgono Lega, M5S e PD e cala Fratelli d’Italia. Calenda da solo è al 4,6%, Renzi è sotto lo sbarramento

Torna come ogni lunedì l’appuntamento del sondaggio SWG nel TgLa7 di Enrico Mentana.
Questa settimana si assiste a FDI sempre in vetta con il 29,0%, ancora in calo rispetto alla settimana precedente (-0,3%). Ad approfittarne è la Lega di Salvini che guadagna più di mezzo punto percentuale e torna sopra il 9% dopo il breve calo di marzo. Un piccolo passo indietro per Forza Italia che invece perde 2 decimi per strada, scendendo al 6,3%.
Il Partito Democratico di Elly Schlein continua a crescere per SWG raggiungendo il 21% netto, stabilendo il suo valore valore più alto da anni (solo poche settimane fa era al 14% per SWG), superando nettamente il risultato delle ultime elezioni politiche per il PD. Cresce anche il Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte di tre decimi, ora al 15,4%.
Dopo la divisione tra Carlo Calenda e Matteo Renzi, per la prima volta vengono sondate separatamente le liste di Azione e Italia Viva. Il partito guidato da Carlo Calenda fa il suo deubutto al 4,6% mentre Italia Viva si piazza al 2,6%, superando l’altra lista liberale Più Europa guidata da Riccardo Magi, posizionandosi però sotto la soglia di sbarramento del 3%. Sommate le due liste ottengono il 7,2%, mentre la settimana scorsa SWG rilevava il Terzo Polo al 7,7%.
Tra i piccoli partiti perdono consensi sia Alleanza Verdi e Sinistra (3,1%, – 0,1 punti), avvicinandosi pericolosamente alla soglia di sbbaramento, e sia Più Europa che scende al 2,3% nonostante la rottura del Terzo Polo.
L’astensione aumenta di un punto al 38%.
Tra le liste extraparlamentari, Per l’Italia di Paragone è in crescita al 2,1% avvicinandosi a Più Europa mentre Unione Popolare guidata dall’ex sindaco di Napoli Luigi De Magistris è stabile all’1,9%.

Sostieni Sondaggi Bidimedia!

Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!

Fai una donazione tramite PayPal

Sondaggi BiDiMedia è un sito nato nel 2010. Se vi piace e siete contenti del nostro servizio gratuito potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi ci permetterà di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!

Offrici un caffé con
Ko-fi

Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!

Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.

Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.