Sondaggio GPF – Chi succederà a Berlusconi in Forza Italia?
Novembre 22, 2018
Sondaggio Piepoli – solo il 19% è contrario alla TAV
Novembre 23, 2018

Elezioni Politiche – Sondaggio SWG: continua il calo del M5S ormai vicino al 26%, ne approfitta la Lega che torna a salire

Come ogni lunedì al TgLa7 condotto da Enrico Mentana è tempo dei sondaggi dell’istituto SWG. Questa settimana si conferma il trend negativo del M5S, ormai in calo da diverso tempo.

La Lega si conferma ampiamente primo partito nelle intenzioni di voto, con una crescita dell’1% negli ultimi sette giorni. Torna quindi a riavvicinarsi ai massimi dei mesi scorsi, avvicinandosi al 33% dei consensi. In forte difficoltà risulta invece l’alleato di governo, il Movimento 5 Stelle, che perde un altro punto percentuale e ottiene il risultato più basso da un anno a questa parte: il 26,4%.

Non ne approfitta il Partito Democratico, che, dopo la lieve ripresa delle scorse settimane, torna a calare e ripiega sotto il 18% di consensi (-0,6%). Cresce leggermente invece Forza Italia, che rivede l’8% pur restando ben lontana (oltre 6 punti) dal risultato delle elezioni di marzo.

Tra i partiti minori di centrosinistra, +Europa raggiunge per la prima volta nella sua storia politica la soglia di sbarramento del 3% di accesso alla Camera dei Deputati (+0,3%). Cresce leggermente anche Liberi e Uguali, con il 2,5% dei voti.

Buon risultato infine per Potere al Popolo, che, pur in leggero calo, si conferma ad un risultato doppio rispetto alle elezioni politiche di marzo.


In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.