Sostieni Sondaggi Bidimedia!
Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!
Secondo il sondaggio di fine anno di SWG in Italia c’è un calo generale della fiducia nelle istituzioni, con una unica importante eccezione, il Governo.
Questo passa dal 41% di fine 2020 (quando c’era ancora il Conte II) al 58% di fine 2021, con Draghi.
Tra le altre istituzioni, Forze dell’Ordine sempre ad un valore molto alto (73%), segue appunto il Governo. Al terzo posto sul podio le associazioni di categorie al 41% (-4% in un anno).
Identico calo per magistratura, Chiesa e Sindacati (ridotti ad un bassissimo 20%). Ancora in flessione i partiti, ora al 13%
In generale, secondo il sondaggio SWG, nel Paese c’è una ampia percezione di un peggioramento, riguardanti tutti i settori, a partire dalla tutela ambientale (-12), passando per sanità, istruzione, sicurezza e soprattutto mercato del lavoro che crolla di addirittura 31 punti in un anno.
Rispetto ad un anno fa l partito che è cresciuto maggiormente è Fratelli d’Italia, passato dal 16,7% al 19,7%. A seguire il PD che guadagna 1,8 punti arrivando al 22,2% che gli consegna la prima posizione. Bene anche Forza Italia, +1,1%.
In un anno, M5S sostanzialmente stabile (dal 14,3% al 13,9% attuale) mentre crolla la Lega di Salvini, dal 23,4% al 19,6% che la inserisce solo in terza posizione sul podio.
Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!
Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!
Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.
In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.