DIRETTA VIDEO – BIDISANREMO: aspettando la terza serata
Marzo 4, 2021
Sondaggio EUMETRA – Comunali Milano: alto apprezzamento per Sala, ma ballottaggio in bilico
Marzo 5, 2021

Sondaggio SWG – Comunali Torino: Lo Russo (Csx) in testa, ma il margine è ristretto

In attesa di sapere se le Amministrative 2021 si terranno in primavera inoltrata oppure verrano rimandate ad ottobre, SWG presenta un sondaggio sulla sfida di Torino. Nella rilevazione vengono presi in considerazione i 3 probabili, ma non ancora certi, sfidanti di centro-sinistra, centro-destra e M5S.

Per la coalizione di centro-sinistra  SWG ha sondato il gradimento per Stefano Lo Russo, capogruppo del PD in consiglio comunale, ma si fa sempre più insistente la voce di una candidatura dell’ex calciatore juventino Claudio Marchisio. Il centrodestra schiererebbe invece l’imprenditore vinicolo Paolo Damilano, mentre in casa 5stelle sarebbe candidato Alberto Unia, assessore dell’attuale giunta grillina con delega all’ambiente. L’attuale sindaca, Chiara Appendino, ha annunciato il 13 ottobre 2020 che non si sarebbe ricandidata dopo aver subìto la condanna 6 mesi di reclusione per falso in atto pubblico a seguito dell’inchiesta sull’area ex Westinghouse, che avrebbe causato un debito “fantasma” di 5 milioni di euro.

Secondo il sondaggio SWG, Lo Russo è il candidato che suscita maggiore fiducia nell’elettorato torinese col 62% dei giudizi positivi (in crescita di +10 rispetto alla rivelazione di Novembre 2020) seguito da Damilano al 54% (+3 su novembre 2020). Più staccato invece Unia col 35% sebbene in crescita di 15 punti.

Per quanto riguarda invece le intenzioni di voto, la coalizione di centrosinistra è data al 44,5% in crescita rispetto al 41,9% delle elezioni del 2016 con il PD di gran lunga primo partito al 29%, Azione e +Europa al 4,5% e un deludente 1,5% per Italia Viva. La coalizione di centrodestra sembra drenare buona parte dei voti in uscita dal M5S raggiungendo il 41% e lasciando alla compagine della sindaca uscente solo il 9,5%. In caso di ballottaggio tra centrodestra e centrosinistra, continuerebbe a prevalere Lorusso col 53%.

La città di Torino torna ad una classica sfida bipolare mentre sembra lontanissimo il 2016 quando Appendino ottenne il 30,9% al 1° turno e si impose poi a sorpresa col 54,5% al ballottaggio con Piero Fassino.

Sostieni Sondaggi Bidimedia!

Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!

Fai una donazione tramite PayPal

Questo è un blog di giovani, che si occupano di statistica politica senza scopo di lucro. Ma anche gli hobby hanno dei costi. Se vi piace il blog e siete contenti del nostro servizio potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi permetterà a questo blog di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!

Offrici un caffé con
Ko-fi

Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!

Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.

Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.