Sondaggio SWG: Lega in crisi di consenso al tempo del Covid. Netta crescita per il M5S, bene il resto del Centrodestra
Aprile 29, 2020
Sondaggio Winpoll – Politiche: Lega in netto calo sotto il 30%, torna a crescere il M5S, nel Csx netta crescita per i Liberali
Aprile 30, 2020

Sondaggio SWG: italiani favorevoli ad accordo UE, la maggioranza scaricherà la app per l’emergenza covid

Secondo il sondaggio SWG per il TgLa7, il 63% degli italiani approva – come successo o compromesso accettabile – l’accordo trovato settimana scorsa al Consiglio Europeo sul recovery found, il fondo europeo per la ricostruzione post-covid. Un netto cambiamento rispetto al 34% che accettava il pre-accordo di inizio mese sul MES. Il 58% è inoltre disponibile a scaricare la app in corso di sviluppo che servirà per tracciare i positivi al Covid-19.

SWG ha infine indagato l’opinione degli italiani sulla Lombardia, la regione più colpita dal Covid. Una risicata maggioranza (50% esatto) ritiene che la regione abbia poche colpe riguardo all’esplosione del contagio e ai conseguenti decessi, che sarebbero state provocate da cause fuori dal suo controllo. Il 42% però ritiene che le tanti morti derivino da inefficienze lombarde nella gestione della crisi. Riguardo alla reazione del sistema sanitario regionale, il 58% ne dà una valutazione tutto sommato positiva, pur con qualche carenza per il 37%; negativi il 36% dei giudizi.

Ti è piaciuto questo articolo? Contribuisci alla sopravvivenza di Bidimedia, donando anche solo pochi euro. Grazie!

Fai i tuoi acquisti su Amazon tramite i banner presenti sul sito.

Se acquisti su Amazon (frequentemente o sporadicamente), puoi aiutare Sondaggi Bidimedia accedendo al popolare sito di e-commerce cliccando sul banner o sul link riportato di seguito (o su uno qualsiasi dei banners Amazon presenti sul sito).

Acquista su Amazon da questo link