Elezioni Politiche – Sondaggio Tecnè: Fratelli d’Italia consolida la prima posizione, ancora in calo la Lega che si trova a solo mezzo punto dal PD
Luglio 23, 2021
Comunali Milano – Demopolis: Sala primo, Bernardo lo sfiderà al ballottaggio
Luglio 24, 2021

Sondaggio SWG: il 54% degli elettori teme che Santa Maria Capua Vetere non sia un caso isolato, il 32% vorrebbe il licenziamento degli agenti coinvolti

Questa settimana SWG ha presentato, oltre alle solite intenzioni di voto, anche un focus su quanto accaduto nel carcere si Santa Maria Capua Vetere e sul sistema penitenziario italiano. 

Il 54% degli elettori pensa che la situazione di Santa Maria Capua Vetere potrebbe essere diffusa anche ad altri penitenziari in Italia, percentuale che cresce al 70% negli elettori di centrosinistra. Il 9% ritiene invece che gli agenti del penitenziario non siano da biasimare, visto che avrebbero impedito una rivolta. Il 18% lo giudica un episodio eccezionale, mentre il 6% ritiene che non sia nemmeno così rilevante.

Il 32% degli elettori e il 45% di quelli di centrosinistra vorrebbero il licenziamento degli agenti coinvolti. Il 34% vorrebbe un approfondimento dei fatti, con sanzioni ai responsabili. Il 15% giudica che la reazione degli agenti sia stata esagerata, ma comprensibile (il 27% degli elettori di destra), mentre il 6% giudica corretto il comportamento delle guardie.

Si verifica poi una netta spaccatura tra gli elettorati di centrodestra e centrosinistra sulla valutazione della situazione nelle carceri italiane. Mentre c’è accordo sul fatto che le carceri siano sovraffollate, il 70% degli elettori di destra ritiene che si pensi più alle persone in carcere che alle vittime, mentre solo il 37% di quelli dello schieramento opposto si dice d’accordo con questa affermazione.

Sostieni Sondaggi Bidimedia!

Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!

Fai una donazione tramite PayPal

Questo è un blog di giovani, che si occupano di statistica politica senza scopo di lucro. Ma anche gli hobby hanno dei costi. Se vi piace il blog e siete contenti del nostro servizio potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi permetterà a questo blog di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!

Offrici un caffé con
Ko-fi

Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!

Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.

Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.