Elezioni Politiche – Sondaggio Tecnè: la Lega diventa primo parito, mentre continua il calo del M5S
Giugno 29, 2018
Sondaggio Eumetra – chi è il Presidente del Consiglio? l’8% crede sia Salvini, il 2% Renzi
Giugno 30, 2018

Elezioni Politiche – Sondaggio SWG per il TgLa7: crescono i partiti di governo con la Lega ancora prima, in calo Forza Italia

Come tutti i lunedì al TgLa7 è stato presentato il sondaggio SWG sulle intenzioni di voto degli elettori, il quale segnala una crescita dei partiti di governo a scapito principalmente dei partiti di centrodestra.

La Lega si conferma primo partito con quasi il 30% dei consensi (+0,5%), superando il M5S di tre punti decimali. Complessivamente la maggioranza si attesta a quasi il 60% nelle intenzioni di voto degli italiani.

Si attesta a circa il 19% il Partito Democratico, stabile rispetto alla scorsa settimana e rispetto alle elezioni, mentre cala ancora Forza Italia che è ormai ridotta all’8%(-0,8%). In leggero calo anche Fratelli d’Italia (-0,3%), che scende sotto il 4%.

Tra i partiti minori si riprende leggermente Liberi e Uguali che comunque resta sotto la soglia di sbarramento del 3% per la Camera dei Deputati, mentre risulta in crescita Potere al Popolo ad un passo dal 2%. In leggero calo anche +Europa, che scende sotto il 2%.

Cala di un punto la percentuale di coloro che non esprimono l’intenzione di voto, comunque oltre il 30% degli elettori.