Elezioni Politiche – NOTO Sondaggi: il PD è ai minimi storici (15,5%), mentre il M5S vale più di Lega e Forza Italia messi assieme
Maggio 8, 2018
Elezioni Politiche – Osservatorio Demos: boom della Lega, a scapito di Fratelli d’Italia e M5S che si mantiene sul risultato delle elezioni
Maggio 9, 2018

Elezioni Politiche – Sondaggio Tecnè: il M5S prenderebbe meno di marzo così come il PD, balzo in avanti della Lega

Sondaggio Tecné realizzato a fine Aprile in cui si segnala un M5S in calo rispetto alle politiche di Marzo e una Lega a quasi il 23% dei consensi.

Nel centrodestra è la Lega a farla da padrone con quasi il 23% dei voti, seguita da Forza Italia al 12,6%, oltre un punto in meno rispetto a due mesi fa. Stabile Fratelli d’Italia a poco più del 4%. Complessivamente la coalizione di centrodestra appare in crescita rispetto ai risultati delle politiche, con un risultato superiore al 40%.

Il M5S, pur confermandosi ampiamente primo partito, scende sotto il 32% e sotto il risultato ottenuto il 4 Marzo.

Nel centrosinistra il Partito Democratico appare in forte difficoltà, ottenendo meno del 18% dei consensi. La coalizione sarebbe al momento sotto il 20%. A sinistra Liberi e Uguali rimane sopra la soglia di sbarramento del 3%, sostanzialmente stabile rispetto alle elezioni.

Analizzando poi l’opinione degli elettori sugli scenari politici aperti, quelli del M5S e della Lega preferiscono nettamente un ritorno alle urne con l’attuale legge elettorale a differenza di quelli di Forza Italia e PD che vorrebbero prima che venisse modificata.