Istituto Piepoli – Regionali Liguria: PD in testa ma la Lega lo tallona. Centrodestra prima coalizione
Marzo 18, 2020
Sondaggio Ipsos – Coronavirus: azioni del Governo approvate dagli italiani, cresce la fiducia in Conte
Marzo 19, 2020

Elezioni Politiche – Sondaggio Tecnè: netto calo della Lega che scende sotto il 29%, Fratelli d’Italia raggiunge il M5S

Torna anche questa settimana Tecnè per l’Agenzia Dire, che presenta un sondaggio sulle intenzioni di voto degli elettori e sull’attualità, a partire dall’emergenza coronavirus.

Nel centrodestra la Lega prosegue nel suo trend calante e scende sotto il 29%, perdendo quasi un punto rispetto alla scorsa settimana. In parte ne approfitta Fratelli d’Italia che cresce di 0,3 punti e raggiunge il risultato del M5S al 13,7%. In lieve diminuzione Forza Italia al 6,6%. Complessivamente il centrodestra ottiene il 49% dei consensi.

Nel centrosinistra cresce ancora il Partito Democratico che raggiunge il 22% (+0,5 punti), mentre risultano sostanzialmente stabili gli altri partiti con Italia Viva sopra il 3% e gli altri intorno al 2%. Complessivamente quest’area politica ottiene il 33,4% e si colloca dunque ad oltre 15 punti di distanza dal centrodestra.

Negli ultimi due mesi si è assistito ad un netto calo della Lega che ha perso circa tre punti, mentre specularmente si è vista una netta crescita del Partito Democratico che ne ha recuperati altrettanti. Il gap tra primo e secondo partito si è quindi ridotto di circa sei punti.

Netta crescita anche per Fratelli d’Italia che ha guadagnato tre punti e mezzo, mentre il M5S si è fatto raggiungere avendo perso oltre un punto e mezzo.

La fiducia nel governo, pur confermandosi molto bassa, risulta in crescita da settimane e raggiunge il 29%. In calo quindi coloro che non hanno fiducia nell’esecutivo, mentre aumentano gli elettori che non si esprimono in merito.

Nella prossima pagina alcuni sondaggi sull’attualità e sul coronavirus.

Ti sta piacendo questo articolo? Contribuisci alla sopravvivenza di Bidimedia, donando anche solo pochi euro. Grazie!

Fai i tuoi acquisti su Amazon tramite i banner presenti sul sito.

Se acquisti su Amazon (frequentemente o sporadicamente), puoi aiutare Sondaggi Bidimedia accedendo al popolare sito di e-commerce cliccando sul banner o sul link riportato di seguito (o su uno qualsiasi dei banners Amazon presenti sul sito).

Acquista su Amazon da questo link