Sondaggi d’Europa – Aggiornamenti al 5 dicembre
Dicembre 5, 2020
Le medie Bidimedia di tutti i sondaggi – 5 Dicembre: vola il Centrodestra, affonda il M5S
Dicembre 6, 2020

Sondaggio Winpoll, comunali Bologna: Lepore favorito nella successione a Merola

Si avvicinano le comunali 2021, che coinvolgeranno le maggiori metropoli del paese. Winpoll è andata a sondare la situazione di Bologna.

Il capoluogo emiliano è considerato piazza sicura per il Csx, ma nella coalizione a guida PD non è ancora chiaro chi sarà il candidato a succedere a Virginio Merola; Winpoll si è concentrata sulla rosa dei pretendenti del Csx.

Matteo Lepore appare il nome più forte, primeggia infatti sia come conoscenza e fiducia, sia nel gradimento (tra elettori di Csx come tra tutti) e soprattutto nelle intenzioni di voto (SLIDE NELLA PROSSIMA PAGINA) con oltre il 60% dei consensi.

Elisabetta Gualmini risulta la sfidante di maggior spessore. Pur scontando minore conoscenza e fiducia rispetto a Lepore, è infatti molto vicina sia nel gradimento sua nelle intenzioni di voto, con un ragguardevole 56%.

Più staccati nel gradimento gli altri nomi, a partire dal pur molto conosciuto Andrea de Maria, parlamentare PD bolognese.

Lepore risulta di poco il candidato preferito degli elettori PD e, molto più nettamente, tra quelli di Sinistra (SLIDE NELLA PROSSIMA PAGINA); Gualmini prevale invece tra i simpatizzanti liberali di +EU e Azione, ottenendo un buon risultato anche tra i Democratici.

In ogni caso, gli elettori di Csx vogliono che la scelta del candidato passi dalle primarie; ben l’83% infatti ritiene opportuno che si passi attraverso la selezione elettorale del Csx.

Ti sta piacendo questo articolo? Contribuisci alla sopravvivenza di Bidimedia, donando anche solo pochi euro. Grazie!

Sostieni Sondaggi Bidimedia!

Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!

Fai una donazione tramite PayPal

Questo è un blog di giovani, che si occupano di statistica politica senza scopo di lucro. Ma anche gli hobby hanno dei costi. Se vi piace il blog e siete contenti del nostro servizio potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi permetterà a questo blog di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!

Offrici un caffé con
Ko-fi

Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!

Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.

Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.