Sondaggio SWG: cala la Lega, male anche FI e IV, Azione di Calenda in crescita. PD al 18%
Dicembre 9, 2019
Sondaggio Demopolis – MES: la maggioranza degli italiani non sa cosa sia il fondo salva stati
Dicembre 10, 2019

Sondaggio Winpoll – convergenze e posizioni politiche: Lega e FdI si contendono gli stessi elettori, il M5S pende verso il PD

Winpoll per il Sole 24 Ore è andato ad indagare la convergenza potenziale degli elettorati dei vari partiti e la collocazione degli elettori tra Sinistra e Destra.

Il risultato mostra una forte sovrapposizione a destra tra Lega e FdI, mentre nel Csx sono coincidenti in buona misura PD e IV. Ciò vuol dire che tali partiti si contendono il medesimo elettorato. IV invece, pur guardando più verso il centro, potrebbe prendere solo una limitata quantità di elettori da FI. Il M5S risulta piuttosto isolato dalle altre forze politiche, e solo marginalmente sovrapposto più al PD che al Cdx (in particolare a FdI); si è esaurito quindi il travaso dai pentastellati verso la Lega. Le sovrapposizione tra i poli di Csx e Cdx sono in generale molto limitate.

Il partito con gli elettori che si sentono maggiormente a destra risulta essere Fratelli d’Italia, seguito a stretto giro dalla Lega. I simpatizzanti PD si collocano ancora nettamente a sinistra, mentre quelli del M5S, coerentemente con lo slogan “nè di destra nè di sinistra” sono perfettamente al centro. Nel totale dell’elettorato si assiste ad una lieve tendenza verso la destra.