ll GIRAMONDO – Uno sguardo a sondaggi ed elezioni in giro per il Mondo: il Calendario Elettorale dell’anno nuovo e le 10 elezioni da tenere d’occhio nel 2018.
Gennaio 9, 2018
Elezioni Politiche – Sondaggio EMG: poche variazioni durante le feste, con il centrodestra nettamente in testa e il PD che cala a vantaggio di +Europa che raddoppia i consensi
Gennaio 10, 2018

Sondaggio Winpoll per le elezioni regionali del Lazio: Zingaretti in netto vantaggio, M5S secondo supera il Cdx

Secondo il sondaggio Winpoll sui candidati alla presidenza della regione Lazio, nonostante il momento di difficoltà per il Centrosinistra nazionale, Nicola Zingaretti si avvia verso la riconferma.

Il governatore uscente e candidato del Centrosinistra è infatti accreditato del 37,6% dei consensi e ha, cosa più importante, un rassicurante vantaggio di oltre 8 punti sul secondo classificato: una distanza più che sufficiente ad ottenere la riconferma dato che le elezioni regionali non prevedono il secondo turno.

Al secondo posto troviamo, un po’ a sorpresa, la candidata del Movimento 5 Stelle: i guai della giunta romana non sembrano influire più di tanto sui consensi di Roberta Lombardi che ottiene un buon 29,3, lontana da Zingaretti ma non così tanto da non poter coltivare sogni di rimonta.

Male invece il Centrodestra, dove il possibile candidato (non c’è ancora l’ufficialità definitiva) Maurizio Gasparri non scalda i cuori dei laziali e ottiene un modesto 21,5%, risultato certamente insoddisfacente tenuto anche conto dell’ottimo stato di forma nazionale della compagine guidata da Berlusconi e Salvini.

Infine, da segnalare la ragguardevole percentuale di laziali, 11,7%, che dichiara di voler votare altri candidati (non meglio specificati): probabile che almeno una parte di essi sia formata da elettori della Sinistra critica verso il Pd, in particolare simpatizzanti di LeU, che non ha ancora ufficializzato il proprio sostegno o meno al Centrosinistra. Una quota di incerti quindi che, pur potendo almeno in teoria avvantaggiare proprio il governatore uscente in caso di accordo con LeU, rende tuttavia il risultato finale ancora piuttosto incerto qualora si riversasse su uno dei candidati che inseguono Zingaretti.

Sostieni Sondaggi Bidimedia!

Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!

Modalità preferita: donazione tramite bonifico tramite al conto dell’Associazione Bidimedia
Conto di BIDIMEDIA
IBAN IT65F0623012782000036505055

Fai una donazione tramite PayPal

Sondaggi BiDiMedia è un sito nato nel 2010. Se vi piace e siete contenti del nostro servizio gratuito potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi ci permetterà di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!

Offrici un caffé con
Ko-fi

Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!

Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.

Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.