Uno dei primi test elettorali per il Centrodestra dopo il trionfo delle politiche saranno le regionali di Lazio e Lombardia, che si terranno tra fine inverno e priomavera 2023 (date ancora da fissare e forse non concomitanti). Nella più grande regione italiana, il Cdx è da sempre dominante e dovrebbe ottenere una facile vittoria, eppure questa volta una paura aleggia sul Pirellone a guida leghista: la candidatura di Letizia Moratti.
Lo corsa al Pirellone
L’ex sindaca di Milano ed attuale assessore regionale alla sanità è infatti sotto i riflettori per una possibile candidatura autonoma, fuori dal perimetro del Centrodestra e in competizione con l’attuale Presidente Attilio Fontana.
Secondo le voci provenienti da Palazzo Lombardia, alla Moratti sarebbe stata offerta la candidatura al seggio più alto del Pirellone da parte dei partiti del Cdx durante il periodo peggiore della pandemia da Covid-19, quando si dovette sostituire l’assessore Gallera e Attilio Fontana sembrò in procinto di non ricandidarsi.
Passata la bufera, il presidente in carica, sostenuto dalla Lega, decide di presentarsi nuovamente, tra lo sconcerto della Moratti, che starebbe meditando di conseguenza la candidatura autonoma fuori dal cdx, visto lo sgarbo subito.
Secondo i ben informati, ad oggi sono soprattutto pezzi di Cdx (ma nessuno dei partiti maggiori), soggetti civici e soprattutto Azione-Italia Viva ad essere interessati a sostenere una candidatura autonoma dell’assessore all sanità.
Il timore nel Cdx lombardo è che Moratti, figura ben nota e apprezzata in regione proprio tra lo schieramento al governo, possa portare via alla coalizione che sosterrà Fontana qualche pezzo pregiato e soprattutto voti, riaprendo una competizione che sulla carta appare blindata a favore del presidente uscente.
Il sondaggio Winpoll
Ma da chi sarebbe sostenuta letizia Moratti? Il sondaggio Winpoll che riportiamo rileva alcune opzioni suggestive, anche se ad oggi lontane dall’essere realizzabili (ma in politica, si sa, nulla è certo per il domani…).
Due domande propongono lo scenario dato per probabile circa un anno fa, con Moratti candidata unitaria del Centrodestra al posto di Attilio Fontana. Come abbiamo detto, ipotesi che pare tramontata; tuttavia se si realizzasse, la Moratti vincerebbe facilmente su qualunque candidato del Centrosinistra con Cottarelli che farebbe meglio del sindaco di Milano Beppe Sala di una manciata di punti. Azione-Italia Viva e 5 Stelle sarebbero condannati a lottare per un poco rilevante terzo posto.
Ma è l’altro scenario a far sussultare sulla sedia gli attuali governanti di Regione Lombardia: l’ipotesi che la Moratti sia sostenuta da una coalizione unitaria che va da Azione fino al PD, passando per una Rete Civica. Si tratterebbe di un’operazione politica spregiudicata e di difficile realizzazione, dato che PD e Csx sono coloro che scalzarono clamorosamente la Moratti da Palazzo Marino nel 2011; tuttavia in tal caso l’esito, secondo Winpoll, sarebbe altrettanto clamoroso: la ex sindaca vincerebbe nettamente su Attilio Fontana, sopravanzandolo di circa 12 punti percentuali.
Letizia Moratti sarebbe quindi in grado per Winpoll di rubare al Centrodestra una porzione non indifferenti di consensi, portandoli addirittura nello schieramento opposto e consegnando la Lombardia a uno schieramento più spostato a sinistra – per quanto soprattutto civico e centrista – per la prima volta nella sua storia.
Le intenzioni di voto ai partiti
Sono state da Winpoll rilevate anche le intenzioni di voto per le singole liste. Fratelli d’Italia conferma il dato delle politiche che la vede sclazare la Lega dal comando del Cdx lombardo, seconda piazza per il PD al 20%. La sorpresa arriva al terzo posto, dove si colloca la lista di Letizia Moratti. La posizione della Lega, relegata ai piedi del podio, conferma come la Moratti potrebbe togliere per Winpoll non pochi consensi al Cdx, anche a livello di liste.
Anche in Lombardia si assisterebbe alla sfida tra FI e AZ-IV, distanti solo mezzo punto per Winpoll, mentre il M5S non raggiunge il 6%. Sinistra-verdi e +EU uniche altre liste sopra il 3%, altri nel complesso al 5%.
A seguito di questo sondaggio Winpoll, una domanda si pone: la candidatura della Moratti sostenuta da PD e Csx è un’opzione credibile? Ad oggi dobbiamo specificare che è difficile che questo scenario si realizzi. Ccome detto all’inizio, per ora solo Azione-IV hanno manifestato interesse per la candidatura della Moratti. Sarebbe anzi di interesse rilevare gli scenari più probabili, non pubblicati da Winpoll, come l’ipotesi che vede Letizia Moratti sostenuta solo da una coalizione civica + AZ-IV, con Cdx e Csx presenti entrambi.
Ma la situazione lombarda appare piuttosto in divenire e dovremo attendere per sapere gli schieramenti che si presenteranno e le conseguenti rilevazioni.
Sostieni Sondaggi Bidimedia!
Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!
Modalità preferita: donazione tramite bonifico tramite al conto dell’Associazione Bidimedia
Conto di BIDIMEDIA
IBAN IT65F0623012782000036505055
Fai una donazione tramite PayPal
Sondaggi BiDiMedia è un sito nato nel 2010. Se vi piace e siete contenti del nostro servizio gratuito potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi ci permetterà di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!
Offrici un caffé con
Ko-fi
Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!
Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.
Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner
In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.