Sostieni Sondaggi Bidimedia!
Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!
Mario Draghi è un profilo tecnico per eccellenza, con una carriera internazionale nel mondo della finanza ad altissimi livelli ed anche per questo sempre lontano a schierarsi politicamente. Per questo è stato scelto dal Presidente Mattarella per guidare “un governo di alto profilo, che non debba identificarsi con alcuna formula politica”.
Ma secondo gli italiani a quale partito è più vicino Mario Draghi? Secondo Winpoll per la maggioranza relativa degli intervistati il partito con cui ha più vicinanza è Forza Italia (29%) mentre per il 28% l’ex-.governatore della BCE non è legato ad alcun partito. Come terza scelta troviamo invece il Partito Democratico col 18% mentre le altre due forze principali del governo, Lega (6%) e Movimento 5 Stelle (2%) sono visti come molto lontani dall’attuale Presidente del Consiglio.
Interessante notare come invece gli elettori dei singoli partiti vedano Mario Draghi più vicino alla loro parte politica rispetto al dato generale. Ben il 52% degli elettori di Italia Viva ritengono che Mario Draghi sia il “loro” uomo, dato che arriva addirittura al 74% per Forza Italia. Un elettore democratico su 3 lo ritiene vicino al PD e sorprende anche il 18% tra gli elettori della Lega. Rimane invece molto basso il dato tra i grillini: solo il 6% ritiene Mario Draghi vicino al Movimento.
Winpoll analizza poi se secondo gli italiani il governo di Mario Draghi stia gestendo meglio o peggio l’emergenza covid rispetto a quello di Giuseppe Conte. Quasi la metà (42%) ritiene sia ancora troppo presto per giudicare mentre per il 32% la gestione è uguale. Il 19% vede invece un cambio di passo nell’azione dell’attuale governo, mentre per il 6% sta facendo peggio.
I più favorevoli sono gli elettori di Italia Viva (61%)seguiti da Forza Italia (35%) mentre per Partito Democratico e Lega il giudizio di coloro che vedono una gestione migliore con il governo Draghi si ferma al 21%. Gli elettori del Movimento 5 Stelle sono invece coloro che preferivano maggiormente il governo di Giuseppe Conte con il 25%, a seguiti a sorpresa da Fratelli d’Italia con l’8%.
Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!
Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!
Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.
In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.