Il Capitano si incaglia sugli scogli della Via Emilia: i dati finali delle regionali in Emilia-Romagna e Calabria
Gennaio 27, 2020
Regionali Emilia Romagna 2020 – La mappa interattiva Bidimedia con i risultati comune per comune
Gennaio 28, 2020

Analisi del voto Tecnè – Emilia Romagna: gli Operai tornano a Sinistra, boom di Bonaccini tra i giovani

In Emilia Romagna, gli under 35 hanno votato soprattutto per Stefano Bonaccini, mentre Lucia Borgonzoni è andata meglio tra i 35-64enni. È quanto emerge dall’analisi del voto di Tecnè. Le persone con laurea hanno votato in larga parte per il riconfermato presidente della Regione (60%), mentre Borgonzoni “vince” tra i lavoratori autonomi (Bonaccini tra i dipendenti, invece). Il 56% tra i dirigenti, il 53% tra impiegati e insegnanti, il 50% tra gli operai e il 48% tra i precari si sono espressi per Bonaccini, mentre i disoccupati (50%) hanno preferito la candidata del centrodestra. Ma tra gli studenti e i pensionati l’esponente del centrosinistra raccoglie i maggiori consensi. Per quanto riguarda infine i flussi, rispetto alle europee 2019 Bonaccini registra la conferma del 93% dei voti provenienti dal Pd, ottenendo – più di Borgonzoni – consensi provenienti dal M5s (56% a 20%).

 

Ti sta piacendo questo articolo? Contribuisci alla sopravvivenza di Bidimedia, donando anche solo pochi euro. Grazie!

Sostieni Sondaggi Bidimedia!

Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!

Fai una donazione tramite PayPal

Questo è un blog di giovani, che si occupano di statistica politica senza scopo di lucro. Ma anche gli hobby hanno dei costi. Se vi piace il blog e siete contenti del nostro servizio potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi permetterà a questo blog di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!

Offrici un caffé con
Ko-fi

Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!

Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.

Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.