Elezioni Politiche – Sondaggio Ixè: in calo sia il PD che Liberi e Uguali, torna a crescere la Lega Nord. Gentiloni e Bonino i leader più apprezzati
Febbraio 2, 2018
Sondaggio Tecnè – Boschi ad un passo dal 50% nel suo collegio del Trentino Alto Adige
Febbraio 2, 2018

Barometro Politico Demopolis – Chi è l’elettore medio a 5Stelle?

Indagine Demopolis sul voto al Movimento 5 Stelle: emerge un elettorato meno giovane rispetto al passato, prevalentemente meridionale ed alla ricerca del cambiamento.

Secondo i potenziali elettori del Movimento intervistati per questo sondaggio, l’apertura ai candidati della “società civile” nelle liste per le prossime elezioni politiche è positiva: ben il 78% infatti vede le candidature esterne con favore, contro ad appena il 12% che non le approva.

Riguardo al voto per fasce d’età, a fronte di un dato complessivo del 29%, i 5 Stelle hanno la massima forza nel segmento tra 30 e 44 anni, tra i più colpiti dalla crisi, dove ottengono il 40% dei consensi. Al contrario risultano estremamente deboli tra gli over 60 – non a caso la fascia di consenso maggiore per i rivali del Pd – dove vengono votati da appena il 20% degli intervistati. Una ripartizione del voto che permane debole tra gli anziani ma che rispetto a 5 anni fa si è spostata dai più giovani verso una fascia maggiormente matura.