Elezioni Politiche – Sondaggio Index Research: crollo senza fine del M5S ormai al 22%, se ne avvantaggiano le opposizioni
Febbraio 19, 2019
Elezioni Politiche: per Euromedia è boom Lega, mentre per Piepoli il M5S (in calo) è “solo” a 3,5 punti da Salvini
Febbraio 20, 2019

Elezioni Politiche – Barometro Politico Demopolis: cresce ancora la Lega a scapito del M5S, stabili le opposizioni

A qualche settimana di distanza dal precedente sondaggio, torna il Barometro Politico Demopolis in cui si segnala la prosecuzione dei trend degli ultimi mesi.

La Lega si conferma in testa nelle intenzioni di voto con circa un terzo dei consensi complessivi, seguita a distanza di otto punti dal M5S ancora in calo. Per il Movimento si tratta del peggior risultato da anni per Demopolis, considerando inoltre che fino ad ottobre era stimato al 31%.

Non approfittano delle difficoltà le opposizioni, con il Partito Democratico stabile al 17,5% e ancora sotto il risultato delle elezioni del marzo scorso e Forza Italia sotto il 9%. Sopra la soglia del 3% di accesso alla Camera dei Deputati, tra i partiti più piccoli, c’è solo Fratelli d’Italia. Sono stimati invece tra il 2% e il 3% +Europa, Liberi e Uguali e Potere al Popolo.

Il 54% degli elettori ritiene che il governo Conte, nonostante le difficoltà e gli scontri che la maggioranza sta affrontando nelle ultime settimane,  debba proseguire nella sua azione. Circa un quarto degli elettori ritiene che si dovrebbe ritornare alle urne velocemente, mentre il 15% vorrebbe un nuovo governo con altra maggioranza parlamentare.

 

 

Nota informativa – Il sondaggio è stato effettuato dall’Istituto Demopolis, diretto da Pietro Vento, per il programma Otto e Mezzo (LA7) dal 12 al 13 febbraio 2019 su un campione stratificato di 1.500 intervistati, rappresentativo dell’universo della popolazione italiana maggiorenne. Supervisione della rilevazione demoscopica di Marco E. Tabacchi. Coordinamento di Pietro Vento, con la collaborazione di Giusy Montalbano e Maria Sabrina Titone.