Sondaggio Pew Research – I giovani son più progressisti del resto della popolazione
Novembre 13, 2018
Noto Sondaggi – Decreto sicurezza: la maggioranza approva, ma divide il ricorso alla fiducia
Novembre 13, 2018

Barometro Politico Demopolis: nuovo forte calo della maggioranza giallo-verde, ne approfittano i partiti piccoli

A circa tre settimane dall’ultimo sondaggio, torna il Barometro Politico Demopolis in cui continuano i trend già presenti nel precedente, con un calo della maggioranza di governo giallo-verde.

La Lega si conferma primo partito con circa il 30% di consensi, ma risulta in calo di un altro punto rispetto a tre settimane fa. Il picco di consenso è quindi ormai lontano due punti e la sua fase di ascesa continua iniziata con le elezioni di marzo sembra essersi interrotta.

Non se la passa bene neanche il Movimento 5 Stelle che perde 1,5 punti e scende sotto il 29% per la prima volta da prima delle elezioni politiche. Ottiene inoltre sei punti in meno rispetto al massimo del consenso registrato a fine marzo.

Sostanzialmente stabili gli altri partiti, con il PD sotto il 18% e Forza Italia poco sopra l’8%. Crescono, anche se non abbiamo i dettagli per partito, le formazioni minori che complessivamente valgono ora l’11,7% (+2,1%).

Nota informativa – L’indagine è stata condotta il 4 e il 5  novembre 2018 dall’Istituto Demopolis, diretto da Pietro Vento, su un campione stratificato di 1.200 intervistati, rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne.