Barometro Politico Demopolis: nuovo forte calo della maggioranza giallo-verde, ne approfittano i partiti piccoli
Novembre 13, 2018
Migranti: maggioranza pro-respingimenti, il M5S abbandona la via dell’accoglienza secondo il sondaggio Demos
Novembre 14, 2018

Noto Sondaggi – Decreto sicurezza: la maggioranza approva, ma divide il ricorso alla fiducia

Per la rilevazione Noto Sondaggi diffusa a #cartabianca settimana scorsa, il decreto sicurezza incontra il favore della maggioranza degli italiani; non così il ricorso della maggioranza alla fiducia per approvare il provvedimento.

Il 52% dei rispondenti approva infatti il decreto di amtrice salviniana, afronte del 31% di contrari e di un 12% di indecisi. I favorevoli sono la quasi totalità dei leghisti (88%), ma anche tra i 5 Stelle una netta maggioranza apprezza il decreto (57%). Sembrerebbe quindi che le perplessità di parte dei parlamentari pentastellati trovino poco riscontro nella base elettorale 5Stelle, allineata in buona misura con Salvini e la Lega.

Il ricorso alla fiducia, assai diffuso per approvare questo come tanti altri decreti, non trova invece il medesimo favore nell’elettorato. Solo il 33% dei rispondenti la ritiene infatti una pratica giusta, a fronte del 42% di contrari. In questo caso emerge qualche crepa anche tra i sostenitori della maggioranza, soprattutto nei 5 Stelle: il 34% di essi pensa sia sbagliato chiedere la fiducia. Più compatta la base leghista, con il 68% dei sostenitori di Salvini favorevoli alla pratica che permette un’accelerazione del processo di legiferazione.