Barometro Politico Demopolis: nuovo forte calo della maggioranza giallo-verde, ne approfittano i partiti piccoli
Novembre 13, 2018
Migranti: maggioranza pro-respingimenti, il M5S abbandona la via dell’accoglienza secondo il sondaggio Demos
Novembre 14, 2018

Noto Sondaggi – Decreto sicurezza: la maggioranza approva, ma divide il ricorso alla fiducia

Per la rilevazione Noto Sondaggi diffusa a #cartabianca settimana scorsa, il decreto sicurezza incontra il favore della maggioranza degli italiani; non così il ricorso della maggioranza alla fiducia per approvare il provvedimento.

Il 52% dei rispondenti approva infatti il decreto di amtrice salviniana, afronte del 31% di contrari e di un 12% di indecisi. I favorevoli sono la quasi totalità dei leghisti (88%), ma anche tra i 5 Stelle una netta maggioranza apprezza il decreto (57%). Sembrerebbe quindi che le perplessità di parte dei parlamentari pentastellati trovino poco riscontro nella base elettorale 5Stelle, allineata in buona misura con Salvini e la Lega.

Il ricorso alla fiducia, assai diffuso per approvare questo come tanti altri decreti, non trova invece il medesimo favore nell’elettorato. Solo il 33% dei rispondenti la ritiene infatti una pratica giusta, a fronte del 42% di contrari. In questo caso emerge qualche crepa anche tra i sostenitori della maggioranza, soprattutto nei 5 Stelle: il 34% di essi pensa sia sbagliato chiedere la fiducia. Più compatta la base leghista, con il 68% dei sostenitori di Salvini favorevoli alla pratica che permette un’accelerazione del processo di legiferazione.

Sostieni Sondaggi Bidimedia!

Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!

Fai una donazione tramite PayPal

Questo è un blog di giovani, che si occupano di statistica politica senza scopo di lucro. Ma anche gli hobby hanno dei costi. Se vi piace il blog e siete contenti del nostro servizio potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi permetterà a questo blog di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!

Offrici un caffé con
Ko-fi

Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!

Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.

Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.