Regionali Abruzzo 2019 – la mappa interattiva con i risultati comune per comune
Febbraio 12, 2019
Elezioni Europee – Noto Sondaggi: situazione politica poco variata, con il M5S vicino ai minimi e la Lega al 33%
Febbraio 12, 2019

Sondaggio BIDIMEDIA – Elezioni Europee: “Siamo Europei” esordisce col botto e rivoluziona lo scenario politico!

Lo scenario con Siamo Europei

Come anticipato, tutto cambia nella rilevazione con la lista lanciata da Carlo Calenda. Siamo Europei, infatti, debutta al 22,2%, riuscendo non solo a far crescere il risultato dei Partiti che lo compongono (PD, MDP e Altri di csx), ma andando anche a pescare tra elettorati diversi. SE pesca voti da +Europa, dal Movimento 5 Stelle e probabilmente anche dalla porzione più europeista di Forza Italia. Il partito berlusconiano perde infatti l’1,1% rispetto allo scenario precedente, portandosi al 7,3%.

Rimanere fuori dalla lista europeista non sembra fare bene a +Europa. Visto il diniego ad unirsi a Siamo Europei da parte del neo-Segretario, infatti, il Partito guidato da Benedetto della Vedova viene sondato da solo e perde un ulteriore 0,6% rispetto allo scenario precedente, toccando il 2,9%, sempre più lontano dalla soglia di sbarramento. Secondo i nostri flussi di voto, +EU, in presenza di Siamo Europei, avrebbe chance pressochè nulle di raggiungere il 4%: converrà alla formazione ex-radicale preseguire in solitaria?

Lo scenario però non è positivo neppure per i partiti che compongono la maggioranza di Governo. Se la Lega perde lo 0,4%, scendendo così al 32,1%, assistiamo al crollo del Movimento 5 Stelle che tocca il 23,2%, sempre più vicino al risultato delle Europee 2014 (-0,8% rispetto allo scenario senza Siamo Europei). I gialloverdi perdono quindi nel complesso l’1,2% nel quadro unitario.

Il 23,2% è il minimo assoluto dal 2015 per i 5 Stelle, che vedono per la prima volta propri consensi andare verso il Centrosinistra; l’esatto opposto del flusso di voti che ha fatto in questi anni la fortuna dei Pentastellati. Se confermata, saremmo di fronte ad una clamorosa novità e ad un vero e proprio ribaltamento dei recenti paradigmi politici, potenzialmente devastante per Luigi di Maio e compagni.

Nessuna variazione invece per Fratelli d’Italia. Il Partito di Giorgia Meloni, infatti, anche con la nuova lista in campo non vede intaccati i propri consensi, rimanendo al 3,8%, comunque al di sotto della soglia di sbarramento.

A Sinistra, infine, vero e proprio boom di Coalizione Popolare. Complice la semplificazione del campo di Centrosinistra, la neo-formazione guidata da De Magistris aumenta dell’1,5% rispetto allo scenario precedente, portandosi al 5,2% e superando così la soglia di sbarramento. CP beneficia dell’afflusso dei voti di coloro i quali, nel Centrosinistra, non ritengono opportuno aderire alla lista unica guidata da Calenda; un flusso proveniente in particolare da Mdp ed Altri di Csx.

Rispetto allo scenario precedente l’affluenza è in leggero calo, attestandosi al 59% (-0,5%).

Bidimedia – Febbraio

L’effetto delle nuove liste nello scenario unitario

Nel complesso, l’impatto di Siamo Europei è notevole: quasi il 6% di voti prima dispersi confluirebbero nella lista di Calenda ed, in misura minore, in CP. Si tratta di consensi che nello scenario classico andavano a partiti sotto soglia; con le liste unitarie contribuirebbero invece a far tornare competitiva l’area di Sinistra e Centrosinistra.

Non solo: Siamo Europei, sommato a +Europa – l’alleanza di Centrosinistra come da ultime Elezoni Politiche – supera il Movimento 5 Stelle. Per la prima volta dalle ultime Politiche l’area di Centrosinisitra viene rilevata sopra al M5S, un ulteriore segnale del crollo pentastellato. Anche se alle Europee non esistono le coalizioni e la somma di SE e +EU non abbia pertanto effetti diretti, il sorpasso sarebbe politicamente rilevante, scardinando il bipolarismo Lega5 Stelle istauratosi dal marzo scorso. Siamo Europei da solo sarebbe inoltre all’1,2% dal M5S: il clamoroso sorpasso in solitaria non sarebbe utopia.

 

Non resta che darvi appuntamento a prossimo Sondaggio Bidimedia, forse con un quadro più chiaro; Siamo Europei e Coalizione Popolare dovranno infatti chiarire rapidamente i loro progetti: mancano ormai poco più di 3 mesi alle Elezioni Europee!

 

Sostieni Sondaggi Bidimedia!

Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!

Fai una donazione tramite PayPal

Sondaggi BiDiMedia è un sito nato nel 2010. Se vi piace e siete contenti del nostro servizio gratuito potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi ci permetterà di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!

Offrici un caffé con
Ko-fi

Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!

Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.

Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.