IL GIRAMONDO – Corea del Sud: elezioni al tempo del COVID-19
Aprile 12, 2020
Elezioni Politiche – Sondaggio Index Research: la Lega cala sotto il 27%, il PD dista meno di cinque punti. In crescita l’approvazione del Governo.
Aprile 14, 2020

Coronavirus – Analisi BiDiMedia: lo stato del contagio Regione per Regione al 12 Aprile

Torna l’analisi settimanale BiDiMedia sull’andamento regionale del contagio da Coronavirus. In questo lunedì di pasquetta, trend che tendono ad essere confermati rispetto al precedente aggiornamento. Prosegue il calo di ricoverati e terapie intensive.

Ricordiamo che le note meodologiche si trovano nel primo post di analisi regionale. I dati sono aggiornati al report della Protezione Civile di ieri, 12/4/2020.

Le regioni più colpite

Nelle 5 regioni con più contagiati e più decessi, non si jotano grandi variazion i nei trend di questa settimana. Da sotolineare come ci si attendesse una flessione delle curve che tuttavia non è avvenuta, ciò pogrebbe nuovamente essere stato determinato dal numero di tamponi processati, che in questa settimana ha toccato il massimo assoluto, arrivando a 56.000 al giorno nella giornata di giovedì. Continua ad essere preoccupante, oltre alla Lombardia, soprattutto la situazione piemontese, con curva che incrementa ancora la pendenza.

Da sottolineare come le Marche siano uscite dal grafico delle regioni con più decessi, sostituite dalla Liguria che ha sorpassato la regione adriatica. Tra i focolai dell’epidemia, le Marche sono indubbiamente quello che evidenzia una curva migliore, tanto a mostrare segni di aver passato il picco epidemiologico (casi chiusi al giorno>nuovi casi al giornio quindi calo del numero di malati attivi). Segnaliamo come la Lombardia abbia una flessione lieve ma abbastanza continuativa nel numero di decessi, improvvisamente accentuatasi ieri.

Nelle prossime pagine, i trend di tutte le regioni, gli stati esteri e le variazioni di ricoverati e terapie intensive.

Ti sta piacendo questo articolo? Contribuisci alla sopravvivenza di Bidimedia, donando anche solo pochi euro. Grazie!

Fai i tuoi acquisti su Amazon tramite i banner presenti sul sito.

Se acquisti su Amazon (frequentemente o sporadicamente), puoi aiutare Sondaggi Bidimedia accedendo al popolare sito di e-commerce cliccando sul banner o sul link riportato di seguito (o su uno qualsiasi dei banners Amazon presenti sul sito).

Acquista su Amazon da questo link