Sondaggio SWG – crolla la Lega, vola FDI. In quattro in lotta per il primo posto
Maggio 3, 2021
Elezioni Politiche – Sondaggio Index Research: un punto tra Lega e PD, Fratelli d’Italia si conferma terzo partito
Maggio 4, 2021

Sondaggio Demopolis – Recovery Plan: Italiani pessimisti sulla capacità di spendere bene i fondi, salute e digitale gli ambiti più apprezzati

Torna Demopolis, questa volta con un sondaggio sul Recovery Plan inviato pochi giorni fa dal Governo Draghi alla Commissione Europea.

Gli elettori italiani appaiono spaccati a metà nella valutazione sulla capacità di spendere bene e con le tempistiche corrette i fondi del Recovery Fund. Il 40% pensa che non si riuscirà a faro, mentre il 38% è fiducioso che ce la si possa fare. Ben il 22% non si esprime.

Andando a guardare il dato di quanti si dicono fiduciosi nella riuscita, gli elettori in cui il tasso di fiducia è più alto sono quelli del Partito Democratico (54%) e Forza Italia (53%). Molto poco convinti invece gli elettori di Fratelli d’Italia (19%).

 

 

Tra i vari macro-ambiti di intervento del PNRR, il più apprezzato dall’elettorato è quello della salute (56%), seguito dalla transizione digitale e da quella ecologica con rispettivamente il 43% e il 40%. Ultimo posto invece per le politiche di coesione e inclusione, con il 35%.

Tra le riforme di accompagnamento al piano, la più attesa è quella della giustizia (54%) seguita da quella della pubblica amministrazione (41%) mentre nettamente ultima si colloca quella per garantire la concorrenza (5%).

 

Sostieni Sondaggi Bidimedia!

Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!

Fai una donazione tramite PayPal

Questo è un blog di giovani, che si occupano di statistica politica senza scopo di lucro. Ma anche gli hobby hanno dei costi. Se vi piace il blog e siete contenti del nostro servizio potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi permetterà a questo blog di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!

Offrici un caffé con
Ko-fi

Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!

Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.

Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.