Sondaggio Demopolis – Recovery Plan: Italiani pessimisti sulla capacità di spendere bene i fondi, salute e digitale gli ambiti più apprezzati
Maggio 4, 2021
Sondaggio IPSOS – campagna vaccinale bocciata dal 48% degli Italiani. Letta e Conte preferiti a Salvini e Meloni
Maggio 5, 2021

Elezioni Politiche – Sondaggio Index Research: un punto tra Lega e PD, Fratelli d’Italia si conferma terzo partito

Come ogni giovedì a PiazzaPulita è stato presentato l’ultimo sondaggio Index Research sulle intenzioni di voto degli elettori italiani, che segnala una situazione politica sostanzialmente cristallizzata.

La Lega si conferma primo partito ma cala lievemente e si attesta in zona 21%, con il PD che ormai distante solo un punto. Vicino al 18% Fratelli d’Italia che conferma la posizione di terzo partito, mentre recupera lievemente Forza Italia che ottiene il 6.8%. Complessivamente il centrodestra risulta al 47,2% dei consensi.

Nel centrosinistra PD stabile al 20% e ad un passo dalla prima posizione, riuscirà a superare la Lega nelle prossime settimane? M5S quasi invariato sotto il 17%, così come non si segnalano variazioni degne di nota per i partiti minori dell’area: Sinistra Italiana, Verdi e Articolo 1. Un’alleanza giallo-rossa si attesterebbe, al momento, al 43%.

Al centro Azione di Calenda si conferma sopra il 3%, mentre Italia Viva di Renzi si avvicina pericolosamente alla soglia del 2%. +Europa stabile all’1,5%.

Lieve calo della fiducia per Mario Draghi, con il 58% degli elettori che ne esprime “molta” o “abbastanza”. Stabile il governo, con un tasso di approvazione del 43,5%.

Tra i leader politici si conferma in testa Giuseppe Conte con il 38%, seguito da Giorgia Meloni al 36% e da Letta al 33%. Salvini fuori dunque dal podio con il 25%, mentre chiude la classifica Renzi con il 10%.

Sostieni Sondaggi Bidimedia!

Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!

Fai una donazione tramite PayPal

Questo è un blog di giovani, che si occupano di statistica politica senza scopo di lucro. Ma anche gli hobby hanno dei costi. Se vi piace il blog e siete contenti del nostro servizio potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi permetterà a questo blog di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!

Offrici un caffé con
Ko-fi

Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!

Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.

Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.