Sondaggio SWG: allarme Lega, il consenso evapora. M5S in ripresa, vola FdI
Maggio 7, 2020
Sondaggio SWG – Covid: sì al distanziamento sociale, italiani cauti per la ripartenza in fase 2
Maggio 8, 2020

Sondaggio Demos: resta alta la paura del covid, maggioranza a favore delle norme per la fase 2

Secondo la rilevazione Demos di fine aprile sull’epidemia di Covid, la paura del contagio resta altissima, anche se in lieve calo. Giudizio positivo sul comportamento di cittadini, Protezione Civile e sistema sanitario, in calo quella in tutte le istituzioni, dal governo (comunque ancora sopra al 60%) fino alle opposizioni in coda.

E’ decisamente calata, pur restando al 64%, l’idea secondo cui il nostro paese si sarebbe comportato meglio, nel fronteggiare l’epidemia, degli altri paesi europei.

Chi ritiene adeguate le riaperture della fase 2 è il 39%, uguale alla somma di chi avrebbe voluto molte o qualche concessione in più. Meno successo per l’idea di proseguire il lockdown.

Le misure del governo per la ripartenza sono approvate da una netta maggioranza (64%), per quanto non riscontrino l’adesione plebiscitaria delle misure di contenimento della fase 1 (oltre il 90%), a testimoniare probabilmente anche un ritorno alle divisioni politiche.

Ti è piaciuto questo articolo? Contribuisci alla sopravvivenza di Bidimedia, donando anche solo pochi euro. Grazie!

Fai i tuoi acquisti su Amazon tramite i banner presenti sul sito.

Se acquisti su Amazon (frequentemente o sporadicamente), puoi aiutare Sondaggi Bidimedia accedendo al popolare sito di e-commerce cliccando sul banner o sul link riportato di seguito (o su uno qualsiasi dei banners Amazon presenti sul sito).

Acquista su Amazon da questo link