Elezioni Politiche, Europee e Primarie PD – Febbraio 2019 – Partecipate al nostro sondaggio: chi votereste se si votasse domani?
Febbraio 3, 2019
Sondaggio Quorum/YouTrend – Elezioni Europee: Lega sempre prima, il Pd torna sopra ai valori del 4 marzo. Meno di 6 italiani su 10 sanno cosa votare.
Febbraio 4, 2019

Sondaggio Demos – Gli italiani vogliono un leader forte alla guida del paese

Gli italiani preferiscono il leader forte in politica: questo l’esito inequivocabile del sondaggio Demos per La Repubblica.

Ben il 58% del campione infatti, ritiene che il paese abbia bisogno di essere guidata da un leader forte. Solo il 32% al contrario, ritiene che un politico con troppo potere possa essere un pericolo per la democrazia; il 10% infine non si esprime.

La voglia di leader è particolarmente diffusa tra gli elettori leghisti (83%), seguiti da quelli di FI (76%); il capo politico unico è quindi assai apprezzato a Destra e nel Centrodestra, non a caso reduce dall’esperienza berlusconiana, fortemente leaderistica.

Al contrario, nel Centrosinistra è più diffuso il timore che un personaggio dotato di troppi poteri possa essere un pericolo per la democrazia; il Pd è infatti l’unico tra i partiti maggiori nel quale prevale tale idea. Il 49% degli elettori Democratici ritiene che il leaderismo sia un pericolo; vi è tuttavia una netta spaccatura nel Pd: il 40% dei Dem infatti apprezza comunque il capo politico forte.

Ti è piaciuto questo articolo? Contribuisci alla sopravvivenza di Bidimedia, donando anche solo pochi euro. Grazie!

Fai i tuoi acquisti su Amazon tramite i banner presenti sul sito.

Se acquisti su Amazon (frequentemente o sporadicamente), puoi aiutare Sondaggi Bidimedia accedendo al popolare sito di e-commerce cliccando sul banner o sul link riportato di seguito (o su uno qualsiasi dei banners Amazon presenti sul sito).

Acquista su Amazon da questo link