Sondaggio Winpoll – Asti: Rasero (CDX) sempre più vicino al secondo mandato
Maggio 24, 2022
Sondaggio Piepoli: sale in testa Fratelli d’Italia, scendono PD, Lega e M5S
Maggio 25, 2022

Elezioni Comunali Genova 2022 – 25 Maggio 2022: Bucci (CDX) vincente al primo turno, PD primo partito in città

Continuano le rilevazioni BiDiMedia sulle più importanti città al voto il prossimo giugno. Dopo Padova, Verona e Parma, tocca a Genova (in collaborazione con Genova Today), la principale città del Nord Italia al voto in questa tornata.

Il sindaco uscente è Marco Bucci, appoggiato da una coalizione di centrodestra, che vinse cinque anni fa strappando la città all’amministrazione di centrosinistra. Bucci ha deciso di ricandidarsi e a sfidarlo trova, candidato per una coalizione giallo-rossa che raccoglie PD, M5S e Sinistra, Ariel Dello Strologo.

Intenzioni di voto politiche

Prima di analizzare le intenzioni di voto per le elezioni comunali, ci concentriamo sullo scenario politico della città e sui risultati di eventuali elezioni politiche a Genova. Primo partito risulta il Partito Democratico con oltre il 26% dei voti, che distacca di diversi punti Lega e Fratelli d’Italia rispettivamente al 18% e al 16.5%. Si assiste dunque ad una lotta per la leadership nel centrodestra. Più lontano il M5S che otterrebbe circa l’11% dei consensi, mentre risulta ridotta ai minimi termini Forza Italia sotto il 6%. Buon risultato per la federazione di Azione e +Europa con il 5.4%, mentre i partiti minori di sinistra (Sinistra Italiana, Europa Verde e Articolo 1) si spartiscono circa il 7% dei consensi.

Il centrodestra dunque ha una base di partenza di oltre il 40%, sotto il centrosinistra con il 44,5%. Sarà quindi il peso dei candidati a cambiare le carte in tavola?

Il gradimento della giunta

Il sindaco uscente è apprezzato dal 51% dei genovesi: questo l’esito della domanda sull’operato  dell’amministrazione uscente. Un risultato lusinghiero per il sindaco che, terminato il suo mandato, ha deciso di ricandidarsi. In particolare,  il 93% degli elettori di Centrodestra ha apprezzato l’operato di Bucci, praticamente l’unanimità. Percentuale discretamente alta anche tra gli elettori di Centrosinistra: uno su quattro apprezza il sindaco uscente di Centrodestra.

Le intenzioni di voto ai candidati

Dai risultati del nostro sondaggio sembra molto probabile che Genova abbia un sindaco eletto già al primo turno. Il primo cittadino uscente Marco Bucci del centrodestra risulta in netto vantaggio e ampiamente sopra la soglia del 50% dei voti: ottiene infatti oltre il 55% dei consensi dei genovesi. Risulta dunque nettamente staccato il candidato progressista Ariel Dello Strologo, che si ferma sotto il 40% dei voti.
I candidati minori si devono accontentare delle briciole: Mattia Crucioli di Insieme per la Costituzione è accreditato al 2.4%, sostanzialmente allo stesso risultato di Antonella Marras di La Sinistra Insieme. Cinzia Ronzitti (PCL), Martino Manzano Olivieri (3V) e Carlo Carpi (Insieme per Genova) sono tutti e tre sotto lo 0,5%.

I dati delle liste

Come accade per le intenzioni di voto politiche presentate poco fa, anche alle comunali il Partito Democratico sarebbe primo partito cittadino, pur con un risultato inferiore dovuto alle liste civiche presenti nella competizione amministrativa (22.1%). Lotta a tre tutta interna al centrodestra per il secondo posto: Vince Genova (la lista civica del sindaco Bucci) si attesta al 12.7%, seguita dalla Lega con l’11.5% e da Fratelli d’Italia con il 10.8%. Buon risultato anche per la lista del governatore della Liguria Toti che otterrebbe il 9.1%. Nel centrodestra poi tutte le altre liste si accrediterebbero sotto il 4%.
Nell’alleanza giallo-rossa il Movimento 5 Stelle è rilevato solo al 5.1%, superato sia dalla lista Genova Civica che dalla lista Europa Verde con Sansa-Linea Condivisa.

Complessivamente lo schieramento di centrodestra (che in queste comunali può contare anche sull’appoggio di Azione e Italia Viva) ottiene il 54.3%, mentre quello rosso-giallo il 40.2%.

L’affluenza prevista è intorno al 52%, in aumento di circa 3-4 punti sul 2017.

Il ballottaggio

Nell’improbabile caso che la competizione si trascini fino al ballottaggio, comunque non sembra esserci storia. Il primo cittadino uscente Bucci otterrebbe infatti oltre il 58% dei voti, lasciando sotto il 42% lo sfidante progressista Dello Strologo. L’affluenza in questo caso scenderebbe a circa il 47% rispetto al primo turno, ma pur sempre in aumento rispetto alle comunali precedenti.

 

Probabilità di vittoria e previsioni

I genovesi sembrano essere certi della vittoria del sindaco Bucci. Quasi il 68% degli elettori, infatti, ritiene che il primo cittadino riuscirà a confermarsi a Palazzo Tursi. Viceversa solo il 14% crede alla vittoria dello sfidante Ariel Dello Strologo. La partita sembra dunque essere sostanzialmente chiusa.

Le note metodologiche, così come l’intero sondaggio, verranno caricate appena possibile sul sito ufficiale dei sondaggi politici: http://www.sondaggipoliticoelettorali.it/

Sostieni Sondaggi Bidimedia!

Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!

Modalità preferita: donazione tramite bonifico tramite al conto dell’Associazione Bidimedia
Conto di BIDIMEDIA
IBAN IT65F0623012782000036505055

Fai una donazione tramite PayPal

Sondaggi BiDiMedia è un sito nato nel 2010. Se vi piace e siete contenti del nostro servizio gratuito potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi ci permetterà di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!

Offrici un caffé con
Ko-fi

Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!

Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.

Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.