Sondaggio Index Research: M5S sotto al 25%, salgono Lega, Pd e FI.
Dicembre 13, 2018
Atlante Politico Demos – La Lega è sempre più il partito della Destra Nazionale
Dicembre 13, 2018

Elezioni Politiche – Sondaggio EMG: situazione stabile con Lega prima e M5S in difficoltà, crescono i piccoli di Sx e Csx

Ad una settimana di distanza torna ad Agorà EMG che presenta un sondaggio sulle intenzioni di voto attuali degli elettori italiani. La situazione appare nel complesso poco variata, con la Lega nettamente prima e il M5S che conferma le difficoltà.

La Lega risulta primo partito con oltre il 32% dei consensi, vicina ai suoi massimi. Ormai lontano oltre sei punti il Movimento 5 Stelle in leggero calo al 25,7% dei voti, tra i risultati più bassi degli ultimi anni. Complessivamente la maggioranza si attesta al 57,8% dei consensi.

Considerando poi l’opposizione di centrosinistra, risulta stabile il Partito Democratico con un risultato prossimo a quello delle elezioni politiche di marzo. In leggera crescita i partiti minori dello schieramento a partire da +Europa che si colloca sopra il 2%. Sottolineiamo che in “altri di centrosinistra” è incluso anche ciò che rimane di Liberi e Uguali.

Poche variazioni anche per l’opposizione di centrodestra con Forza Italia che non riesce più a schiodarsi dai suoi minimi, intorno all’8%, e Fratelli d’Italia stabile al 4%.