Elezioni Politiche – Sondaggio EMG: situazione stabile con Lega prima e M5S in difficoltà, crescono i piccoli di Sx e Csx
Dicembre 13, 2018
Elezioni Politiche – Sondaggio Winpoll: il partito di Renzi debutterebbe al 9% dei consensi ad un passo dal PD, il 15% degli elettori considererebbe l’ipotesi di votarlo
Dicembre 14, 2018

Atlante Politico Demos – La Lega è sempre più il partito della Destra Nazionale

La Lega di Matteo Salvini vola nei sondaggi su risultati mai visti e si espande verso Sud: questa l’analisi dell’elettorato leghista dell’Atlante Politico Demos, da cui emerge come il partito salviniano sia ormai percepito come la formazione di Destra Nazionale per eccellenza.

Le intenzioni di voto nazionali

Gli ex-padani sono saliti, a partire dalle Politiche del marzo scorso, su percentuali di voto mai raggiunte prima; se il 17,4% delle ultime Elezioni era già un record assoluto, ora i sondaggi accreditano la Lega del 30% dei voti, appena sotto al picco massimo di settembre.

Una tale impennata risulterebbe inspiegabile per la vecchia Lega a trazione solo nordista. La ripartizione regionale dei voti alla pagina successiva mostra infatti come l’elettorato leghista sia radicalmente cambiato.