Elezioni Politiche – Sondaggio EMG: situazione stabile con Lega prima e M5S in difficoltà, crescono i piccoli di Sx e Csx
Dicembre 13, 2018
Elezioni Politiche – Sondaggio Winpoll: il partito di Renzi debutterebbe al 9% dei consensi ad un passo dal PD, il 15% degli elettori considererebbe l’ipotesi di votarlo
Dicembre 14, 2018

Atlante Politico Demos – La Lega è sempre più il partito della Destra Nazionale

La collocazione politica

Mentre nei suoi primi anni la Lega era percepita come partito slegato dagli schieramenti tradizionali, per poi passare stabilmente al Centrodestra, ora viene considerato molto più di Destra.

Se la maggioranza relativa (37%) dei votanti leghisti si sente ancora legata alla tradizionale compagine con cui ha a lungo governato, sommando coloro che si ritengono di Destra a quelli che addirittura si collocano all’estremo, si raggiunge un valore nettamente superiore (47%).

Sono quindi gli stessi simpatizzanti a sentire la Lega come un partito di Destra se non addirittura di Estrema Destra. Una svolta tutto sommato prevedibile visti i temi “sovranisti” cavalcati da Salvini e che hanno contribuito all’ascesa sua e del partito.

Quella leghista appare dunque, come detto all’inizio, una formazione sempre più nazionale nella distribuzione del voto e sempre più di Destra come collocazione politica.

NOTA INFORMATIVA

L’Atlante Politico è realizzato da Demos & Pi per La Repubblica ed è curato da Ilvo Diamanti, insieme a Roberto Biorcio, Fabio Bordignon, Martina Di Pierdomenico e Alice Securo. La rilevazione è stata condotta nei giorni 29-31 ottobre 2018 da Demetra con metodo mixed mode (Cati – Cami – Cawi). Il campione nazionale intervistato (N=1.001, rifiuti/sostituzioni/inviti: 5.202) è rappresentativo per i caratteri socio-demografici e la distribuzione territoriale della popolazione italiana di età superiore ai 18 anni (margine di errore 3.1%).

Documentazione completa su www.sondaggipoliticoelettorali.it