Elezioni suppletive del 20-21 settembre, Veneto: analisi e previsioni BiDiMedia
Settembre 13, 2020
Elezioni suppletive del 20-21 settembre, Sardegna: analisi e previsioni BiDiMedia.
Settembre 14, 2020

Elezioni regionali 2020, LIGURIA: l’analisi e il pronostico BiDiMedia

Domenica 20 e lunedì 21 settembre i cittadini della Liguria saranno chiamati ad eleggere il Presidente della Giunta Regionale e il Consiglio Regionale. Si tratta di un test elettorale importante per il futuro dei rapporti tra Centrosinistra e MoVimento 5 Stelle, che si presentano uniti per sfidare il presidente uscente. Sarà una replica delle disastrose elezioni umbre dell’anno scorso o questa volta l’alleanza avrà più successo?

I candidati

Giovanni Toti

Il presidente uscente, Giovanni Toti (C!), si ricandida per un secondo mandato sostenuto da tutto il Centrodestra che presenta 5 liste. Arrivato alla guida della regione 5 anni fa un po’ per caso, Toti sembra essere riuscito a costruirsi una certa popolarità, anche grazie al ruolo avuto (o attribuitosi) nella ricostruzione del Ponte di Genova.

Ferruccio Sansa

Dopo 5 anni di opposizione congiunta, il Centrosinistra e il MoVimento 5 Stelle avevano deciso già in primavera, di intavolare delle trattative per convergere su una candidatura comune. Il nome inizialmente proposto era quello del giornalista del Fatto Quotidiano, Ferruccio Sansa (Ind), che però non raccoglieva il consenso né di Italia Viva, né della dirigenza ligure del PD che arrivò a sconfessare quella nazionale. Dopo settimane di trattative, nomi presentati solo per essere bruciati e polemiche a mezzo stampa, alla fine la candidatura di Sansa è stata confermata con il supporto di 5 liste.

Italia Viva ha deciso comunque di non sostenere Sansa e si presenta autonomamente con Aristide Massardo (Ind), già fra i potenziali candidati del Centrosinistra. Completano la scheda elettorali altri 6 candidati minori.

Per capire meglio come potrebbe finire questa competizione elettorale, nelle prossime pagine analizzeremo la storia politica recente della Liguria e daremo uno sguardo ai sondaggi degli ultimi giorni cercando di fare un pronostico sull’esito del voto.

Ti sta piacendo questo articolo? Contribuisci alla sopravvivenza di Bidimedia, donando anche solo pochi euro. Grazie!

Fai i tuoi acquisti su Amazon tramite i banner presenti sul sito.

Se acquisti su Amazon (frequentemente o sporadicamente), puoi aiutare Sondaggi Bidimedia accedendo al popolare sito di e-commerce cliccando sul banner o sul link riportato di seguito (o su uno qualsiasi dei banners Amazon presenti sul sito).

Acquista su Amazon da questo link