Elezioni Regionali / Referendum: Analisi dell’Affluenza alle ore 12
Settembre 20, 2020
Sondaggio Settembre 2020 – chi voterai alle prossime Politiche? Clicca qui per dire la tua
Settembre 21, 2020

Elezioni Regionali / Referendum: Analisi BiDiMedia dell’Affluenza alle ore 19.00

Con i dati completi dell’affluenza alle ore 19.00 per referendum e regionali, siamo in grado di fornirvi alcune analisi più dettagliate sull’andamento elettorale.

Analisi e mappe di Francesco Lucchetta e Sam.

Si ringrazia per il contributo l’utente BiDiMedia Damonyr.

Referendum

Si conferma come stiano votando di più le regioni interessate dalle consultazioni regionali o da comunali in numerose località (Trentino Alto Adige), evidenziate in rosso. Nelle altre regioni, si vota come consueto molto più al nord – soprattutto in Emilia – che al sud.

Toscana

Come si può vedere dalla mappa, Firenze, Prato, Valdarno e Pisa sono le zone che stanno votando maggiormente. Affluenza bassa nel nord della regione, Elba e in parte Toscana meridionale.

Siamo andati ad analizzare le variazioni dell’affluenza rispetto alle Europee per le regioni di maggiore interesse.

Quello che emerge in Toscana dalle varie tabelle sotto, che confrontano i singoli comuni rispetto all’affluenza 2019 con e senza comuni al voto per le amministrative per i due schieramenti principali, è una correlazione a favore del Centrosinistra: i comuni dove la coalizione che sostiene Giani dovrebbe essere più forte, votano in proporzione di più; al contrario i comuni in cui il Centrodestra è forte mostrano un’affluenza media minore. Non riportiamo gli equivalenti grafici per il M5S in quanto non appaiono trend evidenti.


Marche

Si confermano le tendenze delle ore 12.00: Nord e aree costiere stanno votando più delle zone meridionali della regione.

Un andamento simile a quello toscano, pur più modesto, emerge nelle Marche in base al confronto con l’affluenza delle Europee: anche in questo caso, il Csx performa meglio del Cdx, anche se solo lievemente. Nelle Marche però Acquaroli partiva con un tale vantaggio che difficilmente il risultato potrà variare, a prescindere dalle variazioni di affluenza.

NELLA PROSSIMA PAGINA: LIGURIA, PUGLIA, CAMPANIA E VENETO

Ti sta piacendo questo articolo? Contribuisci alla sopravvivenza di Bidimedia, donando anche solo pochi euro. Grazie!

Sostieni Sondaggi Bidimedia!

Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!

Modalità preferita: donazione tramite bonifico tramite al conto dell’Associazione Bidimedia
Conto di BIDIMEDIA
IBAN IT65F0623012782000036505055

Fai una donazione tramite PayPal

Sondaggi BiDiMedia è un sito nato nel 2010. Se vi piace e siete contenti del nostro servizio gratuito potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi ci permetterà di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!

Offrici un caffé con
Ko-fi

Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!

Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.

Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.