Elezioni Regionali / Referendum: Analisi dell’Affluenza alle ore 12
Settembre 20, 2020
Sondaggio Settembre 2020 – chi voterai alle prossime Politiche? Clicca qui per dire la tua
Settembre 21, 2020

Elezioni Regionali / Referendum: Analisi BiDiMedia dell’Affluenza alle ore 19.00

Con i dati completi dell’affluenza alle ore 19.00 per referendum e regionali, siamo in grado di fornirvi alcune analisi più dettagliate sull’andamento elettorale.

Analisi e mappe di Francesco Lucchetta e Sam.

Si ringrazia per il contributo l’utente BiDiMedia Damonyr.

Referendum

Si conferma come stiano votando di più le regioni interessate dalle consultazioni regionali o da comunali in numerose località (Trentino Alto Adige), evidenziate in rosso. Nelle altre regioni, si vota come consueto molto più al nord – soprattutto in Emilia – che al sud.

Toscana

Come si può vedere dalla mappa, Firenze, Prato, Valdarno e Pisa sono le zone che stanno votando maggiormente. Affluenza bassa nel nord della regione, Elba e in parte Toscana meridionale.

Siamo andati ad analizzare le variazioni dell’affluenza rispetto alle Europee per le regioni di maggiore interesse.

Quello che emerge in Toscana dalle varie tabelle sotto, che confrontano i singoli comuni rispetto all’affluenza 2019 con e senza comuni al voto per le amministrative per i due schieramenti principali, è una correlazione a favore del Centrosinistra: i comuni dove la coalizione che sostiene Giani dovrebbe essere più forte, votano in proporzione di più; al contrario i comuni in cui il Centrodestra è forte mostrano un’affluenza media minore. Non riportiamo gli equivalenti grafici per il M5S in quanto non appaiono trend evidenti.


Marche

Si confermano le tendenze delle ore 12.00: Nord e aree costiere stanno votando più delle zone meridionali della regione.

Un andamento simile a quello toscano, pur più modesto, emerge nelle Marche in base al confronto con l’affluenza delle Europee: anche in questo caso, il Csx performa meglio del Cdx, anche se solo lievemente. Nelle Marche però Acquaroli partiva con un tale vantaggio che difficilmente il risultato potrà variare, a prescindere dalle variazioni di affluenza.

NELLA PROSSIMA PAGINA: LIGURIA, PUGLIA, CAMPANIA E VENETO

Ti sta piacendo questo articolo? Contribuisci alla sopravvivenza di Bidimedia, donando anche solo pochi euro. Grazie!

Fai i tuoi acquisti su Amazon tramite i banner presenti sul sito.

Se acquisti su Amazon (frequentemente o sporadicamente), puoi aiutare Sondaggi Bidimedia accedendo al popolare sito di e-commerce cliccando sul banner o sul link riportato di seguito (o su uno qualsiasi dei banners Amazon presenti sul sito).

Acquista su Amazon da questo link