Elezioni Regionali / Referendum: Analisi dell’Affluenza alle ore 12
Settembre 20, 2020
Sondaggio Settembre 2020 – chi voterai alle prossime Politiche? Clicca qui per dire la tua
Settembre 21, 2020

Elezioni Regionali / Referendum: Analisi BiDiMedia dell’Affluenza alle ore 19.00

Liguria

In Liguria sempre bassi i comuni dell’entroterra, Ponente più alto del Levante, ma non emergono trend eclatanti. Anche nel confronto con le Europee, non si notano correlazioni evidenti, per cui non li riportiamo.

Puglia

In Puglia affluenza molto bassa nella Daunia, per via degli iscritti AIRE, e più in generale nel foggiano. Più alte Bari, Bat (trainata dalle comunali) l’area Lecce-Maglie, anche se meno nettamente rispetto alle ore 12.00. Da notare come l’affluenza sia comunque bassa nel totale regionale (27%).

In Puglia un paragone con il 2019 risulta complesso per via della bassa affluenza, dei comuni al voto amministrativo e del peso di liste, candidati e portavoti. Dai nostri grafici emerge però una correlazione abbastanza netta: nei soli comuni che hanno votato nel 2019 per le comunali, l’affluenza cala nettamente al crescere della forza del Cdx. Un trend quindi sfavorevole a Fitto e alla coalizione che lo sostiene. Si nota anche una tendenza, lieve e non necessariamente significativa, a favore di Csx e M5S; tale trend però si amplifica sommando M5S e Csx. Segno di un supporto dei Pentastellati ad Emiliano? Difficile dirlo, la situazione pugliese resta di difficile lettura complessiva.

Campania, Veneto e Valle d’Aosta

Non riportiamo grafici per le due regioni in cui l’esito non appare minimamente in dubbio e per la Valle d’Aosta, inconfrontabile per via dei partiti regionalisti.

In Veneto e Campania, votano meno le aree montane ed interne, bene napoletano e pianura veneta. Non emergono particolari correlazioni; così come in Valle d’Aosta, dove il voto è a macchia di leopardo.

Analisi e mappe di Francesco Lucchetta e Sam.

Si ringrazia per il contributo l’utente BiDiMedia Damonyr.

Testo di Lorenzo Regiroli

Ti è piaciuto questo articolo? Contribuisci alla sopravvivenza di Bidimedia, donando anche solo pochi euro. Grazie!

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.