Il Giramondo – Elezioni in Slovacchia: tra scandali, corruzione e omicidi mafiosi affonda il governo “rosso-bruno”
Febbraio 26, 2020
Sondaggio Ipsos – Coronavirus e le misure adottate: l’86% sta con il Governo. Il 61% disapprova le polemiche di Salvini
Febbraio 27, 2020

Elezioni suppletive del 1° marzo, Roma: analisi e previsioni BiDiMedia. Alla ricerca del successore di Gentiloni

Domenica prossima, i residenti di alcuni quartieri del centro di Roma, saranno chiamata al voto per l’elezione suppletiva del collegio 01. Tale elezione si è resa necessaria in seguito alle dimissioni di Paolo Gentiloni, eletto nel 2018 con il centrosinistra.

Come si può osservare nella mappa più in basso, il collegio comprende il centro storico di Roma più alcune aree poste immediatamente a Nord-Ovest del centro. Nel collegio sono situate le principali istituzioni politiche e giudiziarie (Parlamento, Cassazione, Presidenza del Consiglio, Quirinale, Consulta).

Secondo gli indicatori socio-economici calcolati dall’ISTAT per i collegi elettorali, consultabili qui, il collegio si colloca al secondo posto per percentuale di stranieri, e al secondo posto per percentuale di laureati e livello di istruzione dei giovanissimi, superato soltanto dal vicino collegio di Montesacro. Il settore dei servizi e della pubblicazione amministrazione, rappresentano il principale settore di impiego dei residenti.

Nella prossima pagina, l’analisi dei risultati di collegio 2018 e 2019 con la nostra mappa interattiva!

Ti sta piacendo questo articolo? Contribuisci alla sopravvivenza di Bidimedia, donando anche solo pochi euro. Grazie!

Fai i tuoi acquisti su Amazon tramite i banner presenti sul sito.

Se acquisti su Amazon (frequentemente o sporadicamente), puoi aiutare Sondaggi Bidimedia accedendo al popolare sito di e-commerce cliccando sul banner o sul link riportato di seguito (o su uno qualsiasi dei banners Amazon presenti sul sito).

Acquista su Amazon da questo link

Sam
Sam