Elezioni Europee – Istituto Ixè: Lega prima ma in calo, PD e M5S appaiati
Maggio 10, 2019
Sondaggio Demos: calano la Lega e il M5S. Su il PD. Fiducia nel governo al 50%
Maggio 10, 2019

Elezioni Europee – Sondaggi Porta a Porta: Lega intorno al 30% in calo, PD e M5S in lotta per il secondo posto

Ultimi sondaggi elettorali anche a Porta a Porta, dove Piepoli e Euromedia Research hanno presentato le intenzioni di voto degli elettori a due settimane dalle Elezioni Europee.

La Lega si conferma primo partito, ma risulta in netto calo per Euromedia. Crolla infatti di quasi tre punti, scendendo per la prima volta da mesi sotto il 30%. Secondo Piepoli la Lega otterrebbe invece il 30,5% dei consensi, in calo di mezzo punto rispetto a pochi giorni fa.

A contendersi il secondo posto troviamo poi il Partito Democratico e il M5S, entrambi accreditati tra il 21 e il 22% da entrambi i sondaggisti. Secondo Euromedia a spuntarla sarà il PD, secondo Piepoli il M5S. Chi avrà ragione?

Gli altri partiti risultano sostanzialmente stabili, con Forza Italia in zona 10% e Fratelli d’Italia poco sopra il 5%, risultato più che sufficiente ad ottenere seggi all’Europarlamento. Sotto la soglia, seppur solo di mezzo punto, troviamo +Europa, accreditata al 3,5%. Europa Verde è invece testata all’1,3% da Euromedia e all’1% da Piepoli.

L’astensione si attesta al 31% per entrambi i sondaggisti.