Sondaggio Euromedia: ulteriore crescita per la Lega, stabili PD e M5S
Aprile 20, 2018
Sondaggi d’Europa – Aggiornamenti al 21 aprile
Aprile 21, 2018

lL GIRAMONDO – Uno sguardo a sondaggi ed elezioni in giro per il Mondo: Elezioni in Paraguay. La “democrazia fasulla” dell’imperituro Partito Colorado

 

PARTITI POLITICI E CANDIDATI PRESIDENZIALI

Mario Abdo Benitez  – ANR-PC

Mario Abdo Benitez è il candidato dell’Associazione Nazionale Repubblica – Partito Colorado (ANR-PC, conservatori nazionalisti).

Il Partito Colorado ha governato il paese dalla fondazione nel 1887 fino al 1904, come partito di stampo liberale di centro-sinistra. Tornò al governo nel 1946, assieme al Partito Rivoluzionario Febrerista, partito d’ispirazione socialista.

Dal 1947 al 1962, tuttavia, il partito instaurò un regime dittatoriale mono-partitico, abbandonando i principi liberali e sviluppando un’ideologia nazionalista e anticomunista. Nel 1962, permise la legalizzazione di altri partiti politici, tranne il Partito Comunista Paraguaiano, poiché troppo legato alle politiche dell’URSS e non riconosciuto dagli USA.

Nonostante un sistema formalmente multipartitico, il PC rimase comunque al potere in forma dittatoriale, fino al 1989, con la caduta del dittatore Alfredo Stroessner, che ospitò diversi connazionali ex-nazisti e governò con la polizia segreta.
Stroessner, fatto decadere da esponenti del suo stesso partito, fuggì in Brasile, lasciando che il suo Paese ed il suo partito ritornassero sulla via democratica.

Da una scissione nel 2002 della sua costola più “nostalgica” di destra, nacque l’Unione Nazionale dei Cittadini Etici, guidata dal generale golpista Lino Oviedo.

Mario Abdo Benitez è un ex militare, vicepresidente del Partito Colorado e presidente uscente del Senato paraguayano.
Abdo Benitez è stato criticato per il suo rapporto con la dittatura militaredi Alfredo Stroessner, Il padre Mario Abdo Senior era infatti  segretario privato di Stroessner ed è stato processato per appropriazione indebita avvenuta durante gli anni della dittatura

Abdo Benitez ha sostenuto che Stroessner “ha fatto molto per il paese”, nonostante personalmente non condivida la violazione dei diritti umani, la tortura e la persecuzione commessi dal regime. Quando Stroessner morì nel 2006, propose alla direzione del Partito Colorado di rendere omaggio al defunto dittatore.

Sostieni Sondaggi Bidimedia!

Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!

Fai una donazione tramite PayPal

Sondaggi BiDiMedia è un sito nato nel 2010. Se vi piace e siete contenti del nostro servizio gratuito potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi ci permetterà di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!

Offrici un caffé con
Ko-fi

Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!

Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.

Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.