Sondaggio Bidimedia – 5 Aprile: arriva il sorpasso del M5S ma il PD torna a crescere
Aprile 5, 2017
Sondaggio Padova – SWG: Bitonci (CDX) è il netto favorito
Aprile 13, 2017

Il GIRAMONDO – Uno sguardo a sondaggi ed elezioni in giro per il Mondo

Elezioni parlamentari in Gambia, ritorno alla democrazia. Elezioni amministrative in Finlandia, crollano gli euroscettici, avanzano i Verdi.  Referendum ed elezioni presidenziali nell’Ossezia del Sud. Vigilia del referendum costituzionale in Turchia, sondaggi sulle elezioni presidenziali coreane e altro ancora…

GAMBIA

 Si sono svolte giovedì 6 Aprile le elezioni parlamentari in Gambia, le prime dopo la caduta del presidente-dittatore Yahya Jammeh dopo quasi 23 anni ininterrotti di potere. 239 candidati si presentavano per rinnovare 53 del 58 seggi dell’Assemblea Nazionale (altri 5 deputati sono nominati dal Presidente). Il sistema elettorale è uninominale maggioritario all’Inglese.

Il risultato rappresenta una netta vittoria per il Partito Democratico Unito (UDP, socialdemocratici) che sostiene il nuovo presidente Adama Barrow, che guadagna 31 seggi. L’Alleanza Patriottica per il Riorientamento e la Costruzione (APRC, destra autoritaria, conservatori islamici), il partito di Jammeh, va quindi all’opposizione per la prima volta dopo 21 anni dalla sua fondazione, guadagnando solo 5 seggi.

Degli altri seggi, 5 vanno al Partito per la Riconciliazione Nazionale (alleati dell’UDP), altri 5 al Congresso Democratico del Gambia (nato da una scissione dell’APRC), 4 all’Organizzazione Democratica Popolare per l’Indipendenza e il Socialismo (estrema sinistra), due al Partito Progressista del Popolo (centristi e agrari) e uno ad un candidato indipendente.

 

FINLANDIA

 Si è votato il 9 Aprile in tutta la Finlandia per le elezioni amministrative. I risultati sono stati  penalizzanti per i tre partiti di centrodestra al governo, con una forte discesa per il partito dei “Veri Finlandesi” (PS euroscettici), e un calo sia del partito conservatore (KOK), che dei centristi del KESK del Primo Ministro Juha Sipilä. Avanzano in maniera significativa i Verdi del VIHR che diventano il quarto partito del paese. In leggero rialzo l’Alleanza di Sinistra (VAS), erede dello storico Partito Comunista Finlandese.  Stabili i socialdemocratici (SDP).

 

Sostieni Sondaggi Bidimedia!

Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!

Fai una donazione tramite PayPal

Sondaggi BiDiMedia è un sito nato nel 2010. Se vi piace e siete contenti del nostro servizio gratuito potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi ci permetterà di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!

Offrici un caffé con
Ko-fi

Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!

Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.

Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.