Il bilancio elettorale di questa tornata amministrativa è piuttosto netto: il Centrosinistra aumenta nettamente il suo consenso passando da 35 comuni superiori amministrati (+4 di “Altra Sinistra”) a ben 53 attuali, di cui 17 con alleanza PD-M5S. Tiene il Centrodestra, che ne perde due passando da 40 a 38, mentre calano nettamente sia le Civiche, passando da 27 comuni amministrati a 22, sia, soprattutto il M5S che partendo da 12 comuni ora se ne ritrova solo 4.
Il bilancio nei capoluoghi, che per popolazione sovrastano nettamente gli altri, è ancora più netto. Il Centrosinistra conferma i suoi 6 capoluoghi uscenti (Varese, Milano, Bologna, Ravenna, Rimini e Caserta), ne conquista 3 dal Centro-Destra (Savona, Isernia e Cosenza) e, soprattutto, i due amministrati dal M5S (Torino e Roma). Infine, conquista anche Latina, Napoli e Salerno, precedentemente amministrati da forze di vario genere.
Il Centrodestra, dal canto suo, conferma 5 su 8 amministrazioni uscenti: Pordenone, Trieste, Novara, Grosseto e Benevento, senza fare alcun pick-up.
Analizzando le vittorie per area geografica si nota come il Centrodestra sia ancora competitivo nel Nord del paese (Torino e Milano escluse), mentre soffra enormemente nel Centro e nel Sud dove il M5S, da solo o in coabitazione con il Centrosinistra, è ancora una forza dal discreto valore elettorale.
In particolare si può notare come il Centrosinistra vinca nel 63% dei comuni in cui si è alleato con il M5S, mentre “solo” nel 36% in quelli in cui il M5S ed il PD erano competitor. Percentuali intermedie nel caso del M5S assente: (44% di vittorie del Csx)
Sostieni Sondaggi Bidimedia!
Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!
Modalità preferita: donazione tramite bonifico tramite al conto dell’Associazione Bidimedia
Conto di BIDIMEDIA
IBAN IT65F0623012782000036505055
Fai una donazione tramite PayPal
Sondaggi BiDiMedia è un sito nato nel 2010. Se vi piace e siete contenti del nostro servizio gratuito potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi ci permetterà di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!
Offrici un caffé con
Ko-fi
Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!
Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.
Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner
In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.