Sostieni Sondaggi Bidimedia!
Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!
Nuova interessante elaborazione dei dati dell’ultimo sondaggio realizzato da Bidimedia (che potete ritrovare qui): questa volta presentiamo anche le intenzioni di voto ai partiti politici italiani divise per classi d’età.
Nei giovani (under 35) il primo partito con il 21% è Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni, che scalza dunque il Partito Democratico che si attesta a circa due punti di distanza. Molto debole in questa fascia anagrafica la Lega che ottiene meno del 13% contro l’oltre 19% che ottiene nell’elettorato generale.
Male anche il M5S, con meno del 12%, mentre ha un vero e proprio boom Azione di Carlo Calenda che sarebbe, con oltre il 7% dei voti, il quinto partito dello scenario politico, scalzando Forza Italia. Molto sopra la loro media anche Sinistra Italiana ed Europa Verde, entrambe sopra il 3%. In generale si nota una buona performance dei piccoli partiti di centrosinistra, inclusi Volt e Possibile.
Nella fascia di mezzo, con elettori tra i 35 e 54 anni, la situazione è completamente diversa. Lotta serrata per il primo posto, con circa il 20% dei consensi, tra Lega, Fratelli d’Italia e M5S con la prima che la spunta per qualche decimale. Risultato basso per il Partito Democratico, ridotto al 15%. Male in generale tutta l’area di centrosinistra e sinistra, incluso il centro liberale. Si salva giusto Azione di Calenda, che ottiene un valore simile alla media.
Tra gli over 55 a farla da padrone è invece nettamente il Partito Democratico, che ottiene oltre il 26% dei voti. Staccata la Lega, che si accontenta del 21% e del secondo posto. Chiude il podio Fratelli d’Italia con poco meno del 19%, mentre risulta distanziato il M5S che ottiene solo il 15% dei consensi.
Il consenso di Forza Italia appare omogeneo tra le varie fasce d’età e anche qui si attesta intorno al 6,5%. Deboli gli altri partiti di centrosinistra e centro, con Italia Viva che però fa il suo miglior risultato: il 2%.
Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!
Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!
Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.
In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.