Il bilancio delle elezioni – l’analisi DEMOS
Ottobre 20, 2021
Ballottaggi Roma e Torino – I flussi di Noto
Ottobre 20, 2021

Sondaggio BiDiMedia per Età: Fratelli d’Italia prima fra i giovani, il PD nettamente avanti tra gli over 55

Nuova interessante elaborazione dei dati dell’ultimo sondaggio realizzato da Bidimedia (che potete ritrovare qui): questa volta presentiamo anche le intenzioni di voto ai partiti politici italiani divise per classi d’età.

Nei giovani (under 35) il primo partito con il 21% è Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni, che scalza dunque il Partito Democratico che si attesta a circa due punti di distanza. Molto debole in questa fascia anagrafica la Lega che ottiene meno del 13% contro l’oltre 19% che ottiene nell’elettorato generale.

Male anche il M5S, con meno del 12%, mentre ha un vero e proprio boom Azione di Carlo Calenda che sarebbe, con oltre il 7% dei voti, il quinto partito dello scenario politico, scalzando Forza Italia. Molto sopra la loro media anche Sinistra Italiana ed Europa Verde, entrambe sopra il 3%. In generale si nota una buona performance dei piccoli partiti di centrosinistra, inclusi Volt e Possibile.

Nella fascia di mezzo, con elettori tra i 35 e 54 anni, la situazione è completamente diversa. Lotta serrata per il primo posto, con circa il 20% dei consensi, tra Lega, Fratelli d’Italia e M5S con la prima che la spunta per qualche decimale. Risultato basso per il Partito Democratico, ridotto al 15%. Male in generale tutta l’area di centrosinistra e sinistra, incluso il centro liberale. Si salva giusto Azione di Calenda, che ottiene un valore simile alla media.

Tra gli over 55 a farla da padrone è invece nettamente il Partito Democratico, che ottiene oltre il 26% dei voti. Staccata la Lega, che si accontenta del 21% e del secondo posto. Chiude il podio Fratelli d’Italia con poco meno del 19%, mentre risulta distanziato il M5S che ottiene solo il 15% dei consensi.

Il consenso di Forza Italia appare omogeneo tra le varie fasce d’età e anche qui si attesta intorno al 6,5%. Deboli gli altri partiti di centrosinistra e centro, con Italia Viva che però fa il suo miglior risultato: il 2%.

Sostieni Sondaggi Bidimedia!

Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!

Fai una donazione tramite PayPal

Sondaggi BiDiMedia è un sito nato nel 2010. Se vi piace e siete contenti del nostro servizio gratuito potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi ci permetterà di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!

Offrici un caffé con
Ko-fi

Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!

Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.

Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.