Osservatorio sull’Europa – Elezioni Europee, i seggi al 20/2: Fronte Europeista a vele spiegate, mentre il M5S affonda i Populisti.
Febbraio 20, 2019
Sondaggio EMG – E se Conte fondasse un partito? Prenderebbe l’8%
Febbraio 21, 2019

IL GIRAMONDO: Elezioni in Moldavia. Putin alla (ri)conquista del paese più povero d’Europa.

Flag of MoldovaIl più povero paese d’Europa dove una truffa bancaria fa sparire da un giorno all’altro l’equivalente del 12% del PIL. Una regione secessionista, di fatto indipendente dove il sistema legale è ancora quello sovietico. L’unica nazione ex comunista dove il Partito Comunista è tornato al potere in maniera democratica.  Una lotta politica senza scrupoli tra l’Europa e la Russia per  determinare le sorti geopolitiche del paese.

Questo è lo scenario politico che si trovano dinanzi gli elettori moldavi, chiamati il prossimo 24 Febbraio  al rinnovo dei 101 seggi del parlamento monocamerale nazionale.
E’ la nona volta che i cittadini moldavi eleggono il loro parlamento dall’indipendenza del paese dall’Unione Sovietica nel 1991. Le elezioni si svolgono alla scadenza naturale del parlamento eletto nel 2014.

 

IL SISTEMA POLITICO

 {{{coat_alt}}} La Moldavia è una repubblica democratica rappresentativa parlamentare, basata su di un sistema multipartitico. Il potere esecutivo è esercitato dal Primo Ministro e dal Consiglio dei Ministri. Il potere legislativo è esercitato  dal parlamento. Il potere giudiziario è indipendente da quello legislative ed esecutivo.  La regione della Transnistria è di fatto indipendente anche se non è riconosciuta da nessuno stato membro dell’ONU

Il Presidente della Repubblica, con poteri molto limitati, è eletto a suffragio universale (con eventuale secondo turno di ballottaggio) per una durata di 4 anni. 

Il parlamento della Moldavia è composto da 101 membri, eletti ogni 4 anni con sistema proporzionale con soglia di sbarramento al 6%.

 

Secondo il “Democratic Index” del settimanale The Economist, la Moldavia è un cosiddetto “Regime ibrido”, al livello di paesi tipo Macedonia, Albania, El Salvador e Montenegro.

Sostieni Sondaggi Bidimedia!

Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!

Modalità preferita: donazione tramite bonifico tramite al conto dell’Associazione Bidimedia
Conto di BIDIMEDIA
IBAN IT65F0623012782000036505055

Fai una donazione tramite PayPal

Sondaggi BiDiMedia è un sito nato nel 2010. Se vi piace e siete contenti del nostro servizio gratuito potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi ci permetterà di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!

Offrici un caffé con
Ko-fi

Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!

Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.

Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.