Elezioni Politiche: per Euromedia è boom Lega, mentre per Piepoli il M5S (in calo) è “solo” a 3,5 punti da Salvini
Febbraio 20, 2019
IL GIRAMONDO: Elezioni in Moldavia. Putin alla (ri)conquista del paese più povero d’Europa.
Febbraio 21, 2019

Osservatorio sull’Europa – Elezioni Europee, i seggi al 20/2: Fronte Europeista a vele spiegate, mentre il M5S affonda i Populisti.

Nella simulazione dei seggi in vista delle Elezioni Europee 2019, guadagnano Socialisti, ALDE e “Nuovi Europeisti”. Sensibile calo per Sovranisti e Populisti, giù anche il PPE.

La settimana appena trascorsa ha prodotto la variazione più netta tra i due schieramenti contrapposti (Europeisti e Sovranisti) da quando pubblichiamo la nostra proiezione su base Pollofpolls.eu.

Andiamo a vedere dunque chi guadagna e chi perde, partendo dai dati del precedente post, risalenti a mercoledì 13/2.

Ecco invece la proiezione di oggi, mercoledì 20/2

Le variazioni al 20/2 

Vediamo ora nel dettaglio le variazioni numeriche delle Famiglie Politiche del Parlamento Europeo, in ordine decrescente di seggi conquistati.

  • EPP (PPE) -2: prosegue il calo dei Popolari, che questa settimana perde EP in Germania, Francia, Slovenia e Polonia, parzialmente compensati da lievi guadagni in Italia e Svezia.
  • S&D +1: seconda crescita consecutiva per i Socialisti, che guadagnano EP con i partiti Socialdemocratici storici in Germania (+2), Spagna e Francia, ma perdono gli affiliati polacchi che vanno sotto la soglia di sbarramento.
  • ALDE +1: importante ribaltone in Francia, dove torna a crescere LREM del presidente Macron, che compensa il calo degli spagnoli di C’s. I Liberali crescono anche in Romania e Slovenia mentre calano in Svezia: più un EP in totale.
  • ENF -1: perde un seggio il FN francese ed il gruppo Sovranista cala di conseguenza. 
  • ECR -2: nonostante il Pis Polacco recuperi ben 3 seggi, i Conservatori risultano in calo dato che non sono più conteggiati affiliati Rumeni; perdita di PE anche in Svezia e Danimarca.
  • GUE/NGL -2: ancora un calo per la Sinistra, questa settimana i seggi in meno sono in Germania e Francia.
  • Verdi/Alleanza Libera Europea =: Nulla da segnalare nei Verdi, se non che in settimana erano nettamente cresciuti, per poi tornare a calare.
  • EFDD -1: il crollo dei 5 Stelle italiani provoca una continua emorragia di seggi dal gruppo Populista, che questa settimana perde un altro EP.
  • Partiti Nuovi +6: ancora un boom dei “Nuovi“, che guadagnano ben sei seggi. Conquistano infatti un EP la Destra spagnola di Vox, gli “altri” tedeschi e la giovane formazione polacca di Centrosinistra Wiosna. Inoltre, entrano al Parlamento Europeo i rumeni di RO+ ed i danesi della Liberal Alliance, entrambi partiti Liberali.
  • Non Iscritti =: Nessuna variazione tra i partiti troppo estremi per aderire ad un Gruppo Politico

Nelle prossime pagine: trend, scontro Sovranisti-Europeisti, novità sui nuovi gruppi, aggiornamenti polacchi. Infine l’analisi sulla proiezione commissionata dal parlamento Europeo stesso e sulla “bolla sovranista” italiana!

Sostieni Sondaggi Bidimedia!

Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!

Fai una donazione tramite PayPal

Questo è un blog di giovani, che si occupano di statistica politica senza scopo di lucro. Ma anche gli hobby hanno dei costi. Se vi piace il blog e siete contenti del nostro servizio potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi permetterà a questo blog di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!

Offrici un caffé con
Ko-fi

Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!

Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.

Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.