Elezioni Politiche: per Euromedia è boom Lega, mentre per Piepoli il M5S (in calo) è “solo” a 3,5 punti da Salvini
Febbraio 20, 2019
IL GIRAMONDO: Elezioni in Moldavia. Putin alla (ri)conquista del paese più povero d’Europa.
Febbraio 21, 2019

Osservatorio sull’Europa – Elezioni Europee, i seggi al 20/2: Fronte Europeista a vele spiegate, mentre il M5S affonda i Populisti.

I trend

Il PPE, pur rimanendo nettamente primo Gruppo, inizia a mostrare un trend calante nell’anno nuovo; al contrario gli storici rivali Socialisti sembrano aver invertito la lunga tendenza negativa per tornare in lieve ascesa da fine gennaio 2019. Ugualmente in leggera ma costante salita il grafico dell’ALDE, mentre al’opposto è pericolosamente in discesa quello della Sinistra di GUE/NGL. Stazionari i Verdi, che però sarebbero in crescita senza l’espunzione dei Pirati Cechi.

I gruppi principali delle Destre, ENF ed ECR, nonostante il calo di questa settimana mostrano un trend stabile; al netto delle acquisizioni dai nuovi che hanno fatto salire ENF nella puntata scorsa ed ECR a fine 2018.

E’ invece drammatico il trend di EFDD: il calo continuo del M5S italiano, unito alle passate defezioni, fa sì che il gruppo dei Populisti perda EP quasi ogni settimana. E’ ormai certo che i partiti rimasti dovranno trovarsi una nuova Famiglia Politica.

I Nuovi, al netto delle affiliazioni ai Gruppi che periodicamente tolgono loro seggi, continuano a crescere: è indubbiamente il trend positivo più evidente; c’è voglia di novità nell’elettorato europeo.

Nota tecnica sui grafici

Si noti come Pollofpolls aggiorna i grafici mano a mano che gli arrivano i sondaggi, immettendo a sistema le nuove rilevazioni con la data di pubblicazione effettiva e non con quella di inserimento: è quindi possibile che i dati dei giorni precedenti si modifichino mano a mano che vengono aggiunti nel modello di simulazione nuovi sondaggi. Da qui l’apparente incongruenza tra i dati di mercoledì scorso o antecedenti ed il grafico sotto, che per lo stesso giorno riporta numeri lievemente diversi da quelli che trovate nei nostri post precedenti.

Nella prossima pagina, non perdete lo scontro Sovranisti-Europeisti con i conteggi e novità sui due fronti! Per concludere, l’analisi sulla proiezione commissionata dal parlamento Europeo ed una riflessione sulla “bolla sovranista” italiana.


In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.