Sondaggio Tecnè: il PD torna ad un passo dal 24%, in calo il M5S. Meloni la leader più apprezzata, Tajani e Schlein sul podio
Ottobre 4, 2024
Sondaggio Lab2101: Centrodestra ancora in crescita, leggero recupero di M5S e Alleanza Verdi e Sinistra
Ottobre 5, 2024

Il Giramondo – Elezioni in Mozambico, le nuove sfide al regime del FRELIMO

Mozambico – Bandiera

Gli elettori mozambicani si recheranno alle urne il prossimo 9 ottobre  per rinnovare i 250 seggi dell’Assemblea della Repubblica, il parlamento monocamerale nazionale e scegliere il prossimo presidente,  con quattro aspiranti che cercano di succedere al presidente uscente Filipe Nyusi, che si dimetterà a gennaio alla fine del suo secondo mandato quinquennale.

Il partito al potere, il FRELIMO, governa il paese ininterrottamente dal 1975, anno dell’indipendenza dal Portogallo.   Si prevede che il candidato presidenziale del Frelimo, Daniel Chapo, dovrà affrontare un duro scontro contro Venancio Mondlane, che si candida come indipendente.

Gli altri due candidati sono Ossufo Momade dell’ex partito ribelle RENAMO e Lutero Simango del Movimento Democratico del Mozambico.

Queste saranno le settime elezioni generali in Mozambico dall’avvento della democrazia multipartitica nel 1994, due anni dopo che il governo aveva firmato un accordo di pace con la RENAMO per porre fine a una guerra civile durata 16 anni, in cui si stima abbiano perso la vita 1 milione di persone. Da allora, la RENAMO ha partecipato alle elezioni politiche e presidenziali ma non è riuscita a scalzare il FRELIMO dal potere.

L’Unione Europea ha inviato una missione di 130 osservatori per monitorare le elezioni.

Il candidato del FRELIMO, Daniel Chapo ha dichiarato di voler combattere la burocrazia, l’inefficienza e la corruzione, e creare leggi che facilitino un buon ambiente imprenditoriale, in modo che gli investitori, nazionali o stranieri, possano venire a investire in Mozambico.

Il candidato indipendente Venâncio Mondlane ha promesso di creare un governo onesto e trasparente e di rimuovere il Mozambico dalla lista dei Paesi più poveri del mondo.  Inoltre propone che le ricchezze delle province siano utilizzate nelle province stesse in progetti per lo sviluppo regionale, senza passare nelle mani del governo centrale.

L’Unione Europea ha inviato una missione di 130 osservatori per monitorare le elezioni.  Nonostante il governo si sia impegnato a condurre elezioni prive di brogli, l’opposizione accusa il FRELIMO di non garantire elezioni libere ed eque, soprattutto a causa del controllo da parte del FRELIMO della gran parte dei media e dell’utilizzo di risorse pubbliche per la propria campagna elettorale.

Il vincitore  dovrà fare i conti con l’insurrezione islamica in atto nella provincia di Cabo Delgado, ricca di petrolio e gas, nonché con la corruzione dilagante nella pubblica amministrazione, due fattori che frenano gli investimenti dall’estero, rallentando lo sviluppo del paese. Il Mozambico, nonostante i progressi economici degli ultimi anni resta comunque una delle nazioni più povere del mondo.

 

.

IL SISTEMA POLITICO-ELETTORALE

Mozambico - StemmaIl Mozambico è una repubblica democratica rappresentativa semi-presidenziale, in base alla quale il Presidente del Mozambico è sia capo di stato che capo del governo, basata su un sistema multipartitico. Il potere esecutivo è esercitato dal governo. Il potere legislativo è conferito sia al governo sia all’Assemblea della Repubblica. La magistratura è teoricamente indipendente dal potere esecutivo e legislativo.

Il presidente è eletto direttamente a suffragio universale e può essere rieletto solo una volta. Se nessun candidato ottiene più del 50% dei voti viene effettuato un secondo turno di ballottaggio tra i due candidati più votati al primo turno.

L’Assemblea della Repubblica ha 250 membri eletti ogni 5 anni con sistema proporzionale in undici circoscrizioni plurinominali basate sulle province del Paese e con sistema maggioritario in due circoscrizioni uninominali che rappresentano i cittadini mozambicani in Africa e in Europa. I seggi nelle circoscrizioni plurinominali sono assegnati con il metodo d’Hondt , con una soglia elettorale del 5%.

Il Democracy Index dell’Economist Intelligence Unit classifica il Mozambico come un “regime autoritario” al livello di paesi tipo Libano, Kuwait, Etiopia e Qatar.

 

 

Nelle prossime pagine, la storia politica del paese, i risultati elettorali recenti, i principali partiti politici ed i candidati alla presidenza.

Ti piace questo articolo? Contribuisci alla sopravvivenza di Bidimedia, donando anche solo pochi euro. Grazie!

Sostieni Sondaggi Bidimedia!

Puoi farlo nei modi che ti descriviamo in seguito… E, se puoi, disattiva il tuo ad-blocker, grazie!

Modalità preferita: donazione tramite bonifico tramite al conto dell’Associazione Bidimedia
Conto di BIDIMEDIA
IBAN IT65F0623012782000036505055

Fai una donazione tramite PayPal

Sondaggi BiDiMedia è un sito nato nel 2010. Se vi piace e siete contenti del nostro servizio gratuito potete farci una piccola donazione. Anche di pochi euro. Grazie a chi ci permetterà di crescere sempre di più cliccando sul banner “Dona con PayPal”!

Offrici un caffé con
Ko-fi

Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie!

Tramite Ko-fi puoi fare una micro-donazione ed essere sicuro che essa finanzierà interamente Sondaggi Bidimedia, senza percentuali di intermediazione.

Fai i tuoi acquisti cliccando sui banner

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

In qualità di Affiliato Amazon, Sondaggi Bidimedia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.